Airshow Terracina, proseguono le operazioni di recupero dei rottami dell’Eurofighter

Cronaca Terracina Top News

TERRACINA – Venerdì 1 dicembre, il team dell’Aeronautica Militare incaricato di gestire le attività di recupero dei rottami del velivolo Eurofighter 2000, inabissatosi nelle acque di Terracina durante l’airshow del 24 settembre, ha incontrato gli assessori Emanuela Zappone e Gianni Percoco dell’amministrazione comunale di Terracina ed il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, T.V. (C.P.) Alessandro Poerio. L’incontro, concertato tra gli attori istituzionali coinvolti e svoltosi nel pomeriggio presso la sede comunale, è stato utile per illustrare – nel dettaglio – le attività sin qui svolte e quelle che verranno poste in essere.

I prossimi impegni verranno assunti ed eseguiti interamente con uomini e mezzi dell’Aeronautica Militare. Le analisi disposte dalla Regione ed effettuate dall’ARPA Lazio hanno certificato l’assenza di agenti contaminanti nelle acque del litorale ma, considerata la peculiarità dell’area (Sito di Interesse Comunitario), si è deciso di procedere con la raccolta manuale dei rottami attraverso l’impiego di operatori subacquei che lavoreranno assistiti da imbarcazioni di appoggio e supporto logistico a terra.

Le squadre di recupero utilizzeranno anche una piccola infrastruttura temporanea da posizionare in un’area allestita presso il molo, come concordato con autorità comunali e Capitaneria. I lavori, condizioni meteo permettendo, dovrebbero richiedere un tempo stimato di 60 giorni.

Tutto il materiale verrà trasferito presso il luogo designato alla custodia per essere riconosciuto, catalogato e reso disponibile per le eventuali esigenze dell’Autorità Giudiziaria. A tal proposito, come espressamente rappresentato dall’Ufficio Circondariale Marittimo sin dalle prime ore successive all’incidente di volo, si raccomanda a tutti i cittadini, compresi gli operatori della pesca, di consegnare immediatamente agli uffici della Guardia Costiera di Terracina eventuali rottami o frammenti del velivolo che dovessero essere recuperati sull’arenile o durante le attività di pesca, poichè essi rappresentano materiale oggetto di indagine.

Il sindaco Procaccini, insieme gli assessori Zappone e Percoco che hanno preso parte all’incontro, colgono l’occasione per rinnovare la gratitudine della Città di Terracina all’Aeronautica Militare e alla Guardia Costiera per l’estrema professionalità, discrezione e sensibilità con cui hanno svolto e stanno svolgendo tutte le operazioni necessarie affinchè siano ridotti al minimo i disagi conseguenza di un evento che ha fortemente colpito la comunità cittadina e che, nella sua tragicità, ha comunque rafforzato i sentimenti di solidarietà e ammirazione per le Forze Armate. L’incontro si è concluso con la soddisfazione di tutti gli intervenuti, che si sono salutati in un clima di cordialità e collaborazione reciproca.