Formia / “Eccidio delle Costarelle”, premiati i giovani studenti della “Collodi”

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Un’iniziativa per ricordare, per diffondere anche tra i giovanissimi la storia del proprio territorio. Con questa idea sono stati coinvolti gli studenti della scuola primaria della frazione di Trivio, la “Collodi”, che fa capo all’Istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” in un premio nel quale ogni studente ha proposto una composizione sul tema: “L’eccidio della Costarella”.

Un evento storico che ha segnato indelebilmente il territorio di Trivio. Un eccidio, quello del 26 novembre del 1943, nel quale furono barbaramente fucilati otto cittadini di Formia, Livio De Meo, Francesco e Luigi Filosa, Angelo Nocella, Antonio Guglielmo, Salvatore Marciano, Esilio Filosa e Alfredo Lagni.

E gli studenti della Collodi hanno partecipato con temi e anche con un manifesto al Premio che si è concluso con una cerimonia, ieri, venerdì 1 dicembre, alla quale ha preso parte l’amministrazione comunale di Formia, nella persona della sua assessora alle Politiche sociali, Stefania Valerio. Quest’ultima ha partecipato alla consegna dei premi ai giovanissimi studenti partecipanti, riconoscimenti consistenti in materiale didattico consegnati a tutti gli alunni.