Formia / Ultimo consiglio comunale per la giunta Bartolomeo #audio #documenti

Formia Politica Top News

FORMIA – Passerà alla storia l’ultimo consiglio comunale della giunta del sindaco Sandro Bartolomeo. Una seduta definita da più parti “indecente”che sostanzialmente ha rispecchiato il vuoto politico che aleggia sulla città. Davanti ad una crisi idrica senza precedenti, che lascia cioè i cittadini per diverse ore senz’acqua a fine novembre, senza che vi siano al momento soluzioni tangibili ma anzi con una protesta pronta ad esplodere nei prossimi giorni nuovamente in piazza, il consiglio comunale ha continuato a galleggiare oggi senza avere i numeri necessari per approvare diverse variazioni di bilancio. Il primo cittadino ha continuato a difendere il ruolo del suo esecutivo, sfidando apertamente i membri della minoranza a sfiduciarlo. Emblematico il caso delle luminarie. La segretaria comunale ha invitato il consiglio a ratificare la variazione di bilancio per evitare conseguenze legali, tesi respinta aspramente dai consiglieri Valerio ed Aprea. Quest’ultimo aveva già avvertito con un comunicato stampa di non procedere con atti la cui potestà spetta al consiglio comunale che, come prevedeva, non li ha poi ratificati. Ed invece nel frattempo proprio oggi è stata aggiudicata la gara per le luminarie con procedura ad evidenza pubblica presso il Mepa. Ma per il sindaco Bartolomeo nessuno dovrà rispondere di danno erariale. Se il consiglio non ha proceduto alla ratifica ci penserà il commissario prefettizio che verrà…
Tanti comunque gli episodi che hanno segnato l’epilogo della terza crisi del Bartolomeo Quater. Curioso tra l’altro il finale del consiglio, che vedeva, in modo quasi surreale, la “maggioranza” ormai inesistente insistere per andare a votazione al fine di assegnare le poltrone per la comunità montana, mentre l’opposizione chiedeva ed otteneva il rinvio del punto.
Di seguito, diviso in più blocchi rendiamo disponibile l’audio del consiglio comunale affinché ciascuno possa farsi un’opinione sull’andamento della discussione.