Minturno / Allarme furti, il sindaco Stefanelli: “Richieste più forze dell’ordine e aumentate le telecamere”

Minturno Politica

MINTURNO – Il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli interviene, dal sua pagina Facebook, sul delicato tema dei furti, che nelle ultime settimane stanno interessando il sud pontino. Nel lungo post fa il punto della situazione, chiedendo anche la massima collaborazione da parte dei cittadini. “Sono un sindaco, e sono un cittadino. Devo sempre ricordare che il mio ruolo istituzionale richiede cautela e spesso sangue freddo. anche quando la mia indole mi porterebbe ad essere più incalzante, più smanioso. Non posso e non devo agire come Gerardo, devo agire come sindaco. Pensate che non sia preoccupato per le notizie che abbiamo sentito in queste settimane? Pensate non abbia incontrato tutte le autorità competenti? Pensate non abbia chiesto loro supporto? Pensate non sia quotidianamente in contatto con questura, il comando di polizia, la prefettura, per valutare insieme la situazione? Pensate non abbia approfittato della recente visita istituzionale per chiedere una specifica attenzione a livello ministeriale? Ho fatto e sto facendo tutto quanto posso, da sindaco, per risolvere questa sorta di crisi sulla sicurezza. L’ho fatto da sindaco, non da cittadino. E l’ho fatto in silenzio. Questo mi è richiesto. Questo è necessario. Il mio ruolo oggi richiede anche che porti la vostra attenzione su un aspetto importantissimo: non lasciatevi prendere dalla foga, manteniamo la calma. E’ difficile, lo so. vi capisco davvero. Ma dobbiamo aver fiducia nelle forze dell’ordine e lasciare che facciano il proprio lavoro, senza inavvertitamente creare loro intralcio”.

“Poco fa – prosegue Stefanelli – ho avuto una riunione con il comandante della polizia locale e il responsabile della protezione civile. ho fatto il punto con i comandanti dei carabinieri di scauri, minturno e formia e con la questura. ho nuovamente manifestato la difficoltà della situazione, e l’evidente senso di disagio e insicurezza della popolazione. c’è massima attenzione da parte di tutti. massima attenzione e richiesta di mantenere la calma.

Che cosa fa il Comune in merito alla sicurezza? Abbiamo 83 telecamere in funzione, in un sistema definito dalle autorità il migliore del sud pontino, e le stiamo portando a 100, andando a coprire le zone periferiche del territorio. ho chiesto al comandante di verificare la possibilità di estendere il servizio della polizia locale fino alle ore 24, limite definito dal contratto collettivo nazionale. Stiamo anche per lanciare uno strumento informatico che consentirà una maggiore efficacia preventiva sui servizi di vigilanza. Inoltre ho dato la totale disponibilità del Comune ad accogliere presso i locali della ex Pretura il commissariato che attualmente ha sede a Formia.

Chiudo con un altro invito a tutti voi cittadini, molto importante. vogliamo che ci sia una presenza maggiore delle forze dell’ordine sul territorio? nella normalità, esiste un solo modo diretto per farlo: denunciare. Anche il furto più insignificante. anche il minimo gesto di violenza. Anche violenza verbale. Denunciare.

Solo le statistiche possono far si che le autorità preposte decidano di posizionare qui forze maggiori. Ad oggi questi dati statistici, come mi è stato rappresentato dalle autorità, non indicano allarme e di fatto rendono invisibile quella realtà che tutti voi conoscete molto bene. Io porterò all’attenzione delle autorità ogni singolo problema cui debbano prestare attenzione. Voi aiutatemi, fate tutto quanto ogni singolo cittadino può e deve fare”.