Minturno / Tari, calcoli corretti: l’intervento del consigliere Gennaro Orlandi

Minturno Politica

MINTURNO – Interviene il presidente della Commissione Bilancio del Comune di Minturno, dott. Gennaro Orlandi, a rassicurare i cittadini Minturnesi relativamente alla questione, di recente evidenziata su tutti i media nazionali, dell’errata determinazione della TARI in molte municipalità. “Nei giorni scorsi, insieme all’Assessore al Bilancio Ing. Daniele Sparagna, abbiamo provveduto a verificare con l’Ufficio Tributi che la determinazione della TARI fosse stata calcolata correttamente. Come si evince anche dagli avvisi di pagamento inviati agli utenti, la quota variabile della tariffa, per le utenze domestiche, è stata applicata esclusivamente sull’abitazione, e non sulle pertinenze (box, cantine, solai). Pertanto possiamo dire in tutta tranquillità che Minturno non rientra tra i Comuni incappati nell’errore di determinazione della tariffa”.

Gennaro Orlandi
Gennaro Orlandi

“Colgo l’occasione – prosegue Orlandi – per informare la cittadinanza che in questi giorni gli uffici preposti stanno provvedendo al rimborso dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado relativi agli anni scolastici 2015/16 (6.820 euro) – 2016/2017 (6.311 euro). Ci tengo a sottolineare come si stia rimborsando il 100% delle somme richieste.

E, sempre in tema di rimborsi, sono in via di definizione anche quelli relativi agli oneri concessori. In questo caso si tratta di un rimborso che tanti cittadini attendevano da anni, e che finalmente possiamo erogare grazie all’impegno dell’amministrazione nell’inserire queste cifre nel bilancio 2017.

E’ stato già liquidato un primo gruppo di pratiche, per un importo di 26.124 euro, mentre altre verranno liquidate prossimamente, per un totale superiore ai 100.000 euro. Invito gli utenti interessati a comunicare al Comune il codice IBAN del proprio conto corrente bancario o postale, così da rendere possibile l’accreditamento delle somme.

Questo era un nostro impegno, più volte sottolineato nel corso della campagna elettorale del 2016, che oggi possiamo definire rispettato.”