Gaeta / Volta della Cappella votiva di Casalarga a Sant’Agostino a rischio crollo

Cronaca Gaeta

GAETA – Curioso incidente nel primo pomeriggio di martedì lungo via S.Agostino, la strada che, collegando la zona del consorzio industriale del sud-pontino al lungomare di S.Agostino, by-passa a monte il centro abitato di Gaeta. Un grosso automezzo in transito si è per certi versi incastrato sotto la volta di un’antichissima cappella votiva campestre in località Casalarga. Insomma il conducente vi transitava non avendo consapevolezza dell’altezza del mezzo che – a quanto pare – procedeva anche a velocità sostenuta. Il furgone aveva urtato contro la volta e, soprattutto, contro uno dei tondini di ferro della struttura in muratura, sdradicandolo.

Quanto è accaduto non è passato inosservato ad un residente della zona che chiedeva ed otteneva l’intervento della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Latina che, a sua volta, investiva del problema il distaccamento di Gaeta. L’autotrasportatore è rimasto illeso e l’intervento dei vigili del Fuoco si è concretizzato nel verificare la staticità e mettere in sicurezza l’antica volta campestre sotto la quale transitano ogni giorno migliaia di auto per fuggire dal traffico sostenuto della statale Flacca. L’intervento è consistito nel tranciare quel pericolassimo tondino in ferro sradicato che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità di tantissimi automobilisti.

Via Sant’Agostino è rimasta bloccata per un breve periodo prima di essere riaperta al traffico. L’auspicio che l’altezza della volta di questa storica cappella votiva venga d’ora innanzi almeno segnalata.

Saverio Forte