Gaeta / Centro pediatrico Bambino Gesù, da gennaio aprirà due volte a settimana

Gaeta Sanità

GAETA – “Siamo felici di offrire ai bambini e ai ragazzi di tutto il comprensorio un supporto di altissimo livello alle azioni di prevenzione volte alla tutela della loro salute, attraverso il nostro Centro di Consulenza Pediatrica Bambino Gesù”. Sono parole del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che plaude all’ottimo lavoro svolto dal team multidisciplinare dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, guidato dal prof. Alessandro Inserra, Direttore del Dipartimento Chirurgico, e Direttore del nostro Centro di Consulenza di via Firenze, che sabato 7 ottobre u.s., ha eseguito con successo il delicatissimo intervento di separazione di due gemelline siamesi provenienti dall’Algeria.
Rayenne e Djihene, questi i nomi delle bimbe di 17 mesi unite per il torace e per l’addome sottoposte all’operazione durata 10 ore. Al tavolo operatorio si sono avvicendate 5 équipe chirurgiche. Per preparare l’intervento sono stati realizzati modelli e stampe 3D delle gemelle per simulare l’intervento. Una speciale procedura ha consentito di dimezzare la durata dell’operazione (in media di 18-20 ore) riducendo il tempo di esposizione delle bambine all’anestesia. Per il Prof. Inserra “La chiave del successo di un intervento così complesso è stato lo scambio di esperienze ed il confronto continuo tra alcune delle migliori professionalità del Bambino Gesù che si sono prodigate senza riserve”.
“Mi riempie di gioia – aggiunge il Primo Cittadino – sapere che i nostri bambini e quelli di tutto il comprensorio possono avere a Gaeta la consulenza di eccellenze della sanità, nello specifico della pediatria, italiana. Complimenti vivissimi al Prof. Inserra e al suo team di lavoro per il grandioso intervento effettuato, ed un grazie sincero per quanto sta facendo per i bimbi del nostro territorio. Encomiabili le doti umane e professionali del Prof. Inserra che lo rendono una preziosa risorsa della medicina italiana. Una risorsa di grande valore che abbiamo l’onore di avere a Gaeta nelle funzioni di Direttore del nostro Centro di Consulenza Specialistica. La cura e la tutela della salute dei bimbi è una priorità assoluta per la nostra Amministrazione. Di qui l’iniziativa nel 2015 di aprire un centro di consulenza specialistica in collaborazione con il Bambino Gesù di Roma. Importante e di altissimo livello l’azione che il Centro sta svolgendo nell’ambito del rafforzamento degli interventi di prevenzione già esistenti sul territorio. Un’azione che si traduce in servizi di consulenza pediatrica svolti da luminari del polo pediatrico romano, e che per i minori residenti a Gaeta è del tutto gratuito”.
In sintonia l’Assessore alla Sanità e alle Politiche dell’Infanzia Antonella Vaudo che dichiara “Avere a disposizione sul nostro territorio luminari della pediatria italiana significa garantire alle famiglie l’impegno forte delle istituzioni nel voler fornire servizi al cittadino di notevole spessore ed efficacia, significa far sapere che si è al loro fianco nel difficile compito genitoriale, che insieme si possono affrontare meglio tutte le situazioni che la vita può presentare, anche quelle più complesse. Vorrei ricordare che per favorire l’accesso al servizio di consulenza pediatrica del Centro, abbiamo attivato un Infopoint comunale in grado di fornire ai genitori ogni chiarimento ed informazione ed un aiuto nella prenotazione della visita”.
L’Infopoint, sito al piano terra del Palazzo Comunale ( sportello n°1), è, infatti, un punto informativo dove è possibile non solo avere chiarimenti sui servizi offerti dal Centro e sulle modalità di accesso agli stessi, ma anche prenotare le consulenze pediatriche specialistiche, realizzate da medici del Bambino Gesù di Roma. Lo sportello fino al 31 dicembre 2017 è aperto al pubblico solo il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. A partire dal mese di gennaio aprirà di nuovo anche il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.