Gaeta / Luminarie 2017, 21 motivi per curiosare tra le “Favole di Luce”

Eventi Gaeta Tempo libero

Ventuno installazioni luminose, due attrazioni (la ruota panoramica e la pista di pattinaggio), casette di legno, fuochi d’artificio. E naturalmente l’immancabile spettacolo della fontana. “Gaeta si Illumina con favole di luce”, edizione 2017, promette di fare impallidire il ricordo della prima edizione dello scorso anno, molto apprezzata dai turisti e dal tessuto commerciale cittadino. Alle critiche piovute sulla localizzazione delle luminarie, concentrata lo scorso anno in massima parte nel quartiere di Porto Salvo e Corso Cavour, l’amministrazione Mitrano ha risposto coinvolgendo anche Serapo, La Piaia e soprattutto Sant’Erasmo. Accogliendo così quella tiratina d’orecchi che lo stesso senatore Fazzone aveva fatto al suo pupillo Cosimino proprio in campagna elettorale. Ventuno siti luminosi, dunque, molti con un tema che richiama il freddo artico che tarda ad arrivare.

Gaeta, Piazza XIX Maggio

Nell’ordine, partendo dall’entrata Sud della città, l’Eden glaciale propone: “Un regalo Da Sogno (La Piaia), “Il gigante della foresta” (Villa delle Sirene) già ribattezzato King Kong per le sue considerevoli dimensioni, “Nell’Acquario della fantasia” (Piazza Mare all’Arco), “Come in un quadro” (Lungomare Caboto). Il centro storico dell’antico borgo di Porto Salvo richiamerà anche quest’anno il Polo.

Brividi lungo il tratto terminale di via indipendenza e nelle piazzette dove tornerà “Il villaggio polare” (piazza Vincent Capodanno). Tornerà anche quest’anno la lunga scia che sale, come una sorta di cometa, lungo il corso Cavour. Novità assoluta “La perla nel mare di Serapo”, il “Delfino Giocoso” e la fantasia di fiori e farfalle che sono in corso di ultimazione nel quartiere balneare. Nel quartiere di Gaeta Medioevale stanno trovando spazio invece “Il tunnel dei desideri”, simpatica galleria che si presta per foto a tema unita ad un bosco incantato ed installazioni in 3D. Ma il cuore rimane comunque il gigantesco albero di Natale in piazza XIX Maggio, quest’anno molto più pomposo. L’appuntamento per l’accensione è per il 4 novembre. Di seguito il programma completo.

Programma Luminarie 2017