Minturno / Lavoro e giovani, Lara Comi presenta il suo libro al Liceo Alberti

Eventi Minturno Scuola

MINTURNO – Si svolgerà sabato 28 ottobre, alle ore 10,30, presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, la presentazione del libro “A.A.A. Lavoro offresi” di Lara Comi, europarlamentare del Partito Popolare Europeo. L’Europa al servizio dei giovani non è un’utopia ma una realtà, che esprime le sue potenzialità tramite la Garanzia Giovani. Oggi il tasso di disoccupazione tra i giovani è senza dubbio ancora elevato ma molti sono gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea, che troppo spesso è considerata una realtà astratta, burocratica e lontana dalle reali esigenze dei cittadini.

Proprio alle generazioni più giovani – alle quali l’Europa con la Youth Guarantee si rivolge – è data una straordinaria opportunità di crescita e partecipazione, un’occasione che gli Stati membri stanno cogliendo e mettendo a frutto. Il sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani, mediante politiche attive di istruzione e formazione, è un’iniziativa europea volta a contrastare la disoccupazione.

Ma come si evolve, nel quadro degli stati membri, l’applicazione della normativa? Quali sono i modelli virtuosi e trainanti? A che punto è il nostro Paese? Sebbene l’Italia, grazie ai tassi di occupazione della Lombardia, non sia il fanalino di coda dell’Europa, molti sono i gap che si trova a dover colmare. Lo studio, condotto dall’on. Lara Comi (deputato e Vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo), con la collaborazione di Gi Group Academy e Assolombarda, propone un quadro completo della situazione italiana e dei singoli stati europei, corredato da indicazioni puntuali, indirizzi e consigli pratici per tutti i giovani alla ricerca di un impiego.