Latina / Centro di alta diagnostica, firmato oggi l’accordo di programma per la realizzazione

Latina Politica Sanità

firma accordo programma (Medium)LATINA – La Provincia di Latina è uno dei partner principale, unico ente co-finanziatore, del Centro di Alta Diagnostica voluto a Latina dalla Fondazione Roma. Il presidente Eleonora Della Penna ha confermato un contributo di 800.000,00 Euro che verranno utilizzati per la ristrutturazione dei locali che ospiteranno il centro, in viale XVIII Dicembre a Latina.

La firma dell’Accordo di programma – spiega il presidente della Provincia, Eleonora Della Penna – è un passaggio essenziale di questo progetto. Il mio ringraziamento va senza dubbio alla Fondazione Roma che, per prima grazie ad un forte impegno economico ma ancor prima ad una grande disponibilità nei confronti del nostro territorio, ha creduto alla realizzazione di un progetto tanto ambizioso.

Un ringraziamento va anche al Comune di Latina che ha seguito ogni passaggio di questo percorso e ci ha creduto fin dalle prime fasi, non posso non sottolineare, inoltre, l’impegno dell’Università La Sapienza che, ancora una volta conferma, con forza, di credere in questo territorio, nelle sue potenzialità e amplia sempre più l’offerta formativa a favore dei ragazzi della nostra provincia.

rend 1 (Medium)Per quanto riguarda l’ente che rappresento – aggiunge il presidente -, come amministrazione, abbiamo voluto fare la nostra parte. Non senza fatica. L’impegno economico per portare avanti e garantire, di fatto, la realizzazione del Centro di Alta Diagnostica, è per noi certamente gravoso. Lo è ancor di più in questo momento, con la recente riforma che, come tutti sanno, ha tagliato ingenti risorse ai nostri enti. Per questo ogni somma che la Provincia riesce a reperire dal suo bilancio è preziosa. Lo è per le scuole di cui ancora ci occupiamo, lo è per la manutenzione delle strade, lo è per la tutela del nostro ambiente.

Sono assolutamente certa, proprio per il valore che assume ogni impegno di spesa in questo momento così difficile, che il Centro di Alta Diagnostica sia un progetto al quale non potevamo rinunciare e che non potevamo continuare a rinviare, come è accaduto in questi ultimi anni. Questa è una opportunità per il nostro territorio, per la sanità di questa provincia, per la ricerca e la formazione all’interno dell’Ateneo Pontino. Per questo sono felice di sottoscrivere un accordo di programma che sancisce, una volta per tutte, il via libera all’iniziativa e per questo voglio ringraziare, ancora una volta, la Fondazione Roma e tutti i protagonisti istituzionali che hanno dato e che, ne sono certa, continueranno a dare il loro contributo per questa importantissima iniziativa”.

sopralluogo centro alta diagnostica (Medium)L’accordo di programma è stato sottoscritto oggi pomeriggio dal presidente Della Penna, dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, dal presidente della Fondazione Roma Scienza e Ricerca, Alfredo Loffredo alla presenza del professor Carlo Della Rocca in rappresentanza dell’Università La Sapienza di Roma.