Formia / Emergenza idrica, Bartolomeo: “Sei pozzi previsti ai 25 Ponti, ma occorre essere tempestivi”

Formia / Emergenza idrica, Bartolomeo: “Sei pozzi previsti ai 25 Ponti, ma occorre essere tempestivi”

FORMIA – “Il territorio del Sud – Pontino da diversi anni sta sperimentando un’eccezionale carenza idrica nelle falde naturali, dovuta alla scarsità delle piogge. Al fine di intervenire nell’immediato e far fronte alla nuova crisi idrica del 2017 che implica disagi alla cittadinanza e un maggior impegno di risorse da parte dell’Azienda Acqualatina, quest’ultima si è impegnata a realizzare nuove strutture per l’approvvigionamento idrico.

Il progetto che Acqualatina realizzerà è riferito alle attività di ricerca di acqua sotterranea ed in particolare alla realizzazione di un nuovo campo pozzi rivolto alla captazione delle acque sotterranee in un’area vasta, adiacente alla S.S 7 Appia, in località “25 Ponti” nel Comune di Formia.

Il sistema acquedottistico denominato “Campo Pozzi 25 Ponti”, che alimenta le città di Formia e Gaeta, avrà lo scopo principale di sopperire alle carenza produttive coincidenti con i periodi di magra che si verificano nel periodo compreso tra luglio e dicembre; nello stesso tempo, nel restante periodo dell’anno le risorse saranno utilizzate per compensare le portate in distribuzione nei comprensori di Formia e Gaeta, atte a sopperire la ridotta richiesta di fabbisogno idrico delle utenze locali.

Le opere di progetto sono costituite da n.6 pozzi complessivi, ciascuno con sezione interna DN355, di profondità variabile tra ml. 50 e 100 ml dal piano campagna, dai quali si ipotizza di captare circa 50 l/sec pro-capite; le nuove perforazioni saranno distribuite a coppie in ragione delle particelle che saranno espropriate.
L’opera sarà collegata all’acquedotto principale, esistente sulla S.R.213 Flacca”.

Con il presente comunicato il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo sottolinea la necessità della tempestività nella realizzazione dei lavori, al fine di garantire disponibilità idrica a tutta la cittadinanza del territorio del Sud – Pontino.

Usa Facebook per lasciare un commento

commenti

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+