Gaeta / “Guardiaparco in erba”, i ragazzi protagonisti nel parco Riviera d’ulisse

Ambiente Attualità Gaeta

GAETA – Anche nel 2017 i Guardiaparco dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse propongono il progetto di educazione ambientale “Guardiaparco in erba”. L’iniziativa si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado dei comuni ricadenti nel territorio del parco ed è articolato in incontri in classe e visite guidate sul territorio.
Il suo scopo è quello di rafforzare il legame tra i ragazzi ed il territorio in cui vivono attraverso la conoscenza del patrimonio naturale, culturale, storico ed archeologico. I giovani cittadini vengono così avviati ad un percorso orientato allo sviluppo sostenibile e alla consapevolezza verso il l’ambiente in cui vivono. Alla fine del percorso saranno insigniti del titolo di “Guardiaparco in erba”. Ogni ragazzo sarà considerato, da quel momento, una “sentinella” del Parco e un promotore della sua bellezza.
L’adesione delle classi, tramite apposito modulo di partecipazione dovrà pervenire entro il 30 novembre 2017.
Da gennaio a marzo 2018 avranno luogo gli incontri in classe; da aprile a giugno 2018 si terrà l’uscita nel Parco che sarà opportunamente concordata con i Guardiaparco.
Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito web dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse all’indirizzo http://www.parchilazio.it/schede-575-programma_educazione_all_ambiente_anno_scolastico_2016_2017