Gaeta / Inaugurata la sede Anfi all’interno della scuola nautica della guardia di finanza (foto e video)

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – E’ stata inaugurata questa mattina la sede ANFI di Gaeta presso la caserma Cavour in via Nazario Sauro. L’evento si è svolto alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il Generale di Corpo d’Armata Umberto Fava, presidente nazionale dell’ANFI, il Generale di Brigata Vito Straziota, comandante della Legione Allievi e il Colonnello Costanzo Ciaprini, comandante della Scuola Nautica. A rappresentare il comune di Gaeta era presente l’assessore Mauro Fortunato. La sede, intitolata a Paolo Porceddu, avrà, tra l’altro, il compito di cementare lo spirito di corpo, il senso militare, l’onore dell’appartenenza sia per chi è ancora in servizio, ma anche per chi oggi è a riposo.
Va sottolineato che i locali sociali sono posti dove, dal 1255 al 1943, insisteva il faro della città: una emblematica metafora per tutti coloro che vogliono essere guidati dallo spirito militare che contraddistingue il corpo della Guardia di Finanza
Il sodalizio di Gaeta, presieduto dal M.a.m. Antonino Piras, ha scelto come madrina dell’evento la signora Antonella Frazori. Al termine di una cerimonia molto sobria, durante la quale il colonnello Ciaprini è intervenuto per sottolineare il ruolo di “unica forza di polizia del mare” ed i numerosi compiti di formazione che la Scuola ha portato a termine negli ultimi mesi, la nota cantante Lina Senese ha intonato l’inno di Mameli.

Questo slideshow richiede JavaScript.