Minturno / Prevenzione del tumore al seno: il Teatro Romano si tinge di rosa

Attualità Minturno

MINTURNO – Anche quest’anno il Comune di Minturno aderisce alla “Campagna Nastro Rosa”, organizzata dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e dalla ASL di Latina con il supporto dell’Università La Sapienza Polo Pontino e di tutti i Sindaci della provincia di Latina. Come negli anni passati tale campagna si svolgerà per l’intero mese di ottobre in contemporanea con il resto del mondo. Sarà l’assessore alle Politiche Sociali Mimma Nuzzo a rappresentare l’Amministrazione Comunale di Minturno nella cerimonia di apertura che si terrà a Terracina domenica 1 ottobre.

La “Campagna Nastro Rosa” è prima di tutto una battaglia per sconfiggere il tumore al seno, una battaglia anche di tipo culturale, che ricerca sistemi di collaborazione tra istituzioni e società civile per promuovere la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico. Pertanto, in tutto il mondo, nel mese di ottobre, sono svolte iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione del tumore al seno.

In particolare, in segno di adesione, i Sindaci pontini sono chiamati ad illuminare di rosa (colore simbolo per il tumore al seno) un monumento artistico e culturale che faccia parte del patrimonio storico della propria città.

“Quest’anno” – dichiarano il sindaco Gerardo Stefanelli e l’assessore Mimma Nuzzo – “ in pieno accordo con il Soprintendente dott. Saverio Urciuoli e il Direttore dell’Area Archeologica di Minturnae dott.ssa Giovanna Rita Bellini, abbiamo ritenuto di illuminare le quattro arcate del Teatro Romano visibili all’esterno e dall’alto per trasmettere un messaggio forte a tutti i nostri concittadini e a tutti i viaggiatori in ingresso e in uscita dal nostro Comune”.