Formia / Giovane Ambasciatrice porta la lotta contro la povertà estrema al Parlamento Europeo

Attualità Formia

FORMIA – Il 25 Settembre 2017 marca il secondo anniversario dell’adozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS). Obiettivi ambiziosi con i quali i governi di 193 paesi si sono impegnati a porre fine alla povertà estrema ed a creare un mondo più equo entro il 2030. Argia Galliano, giovane attivista di Formia del programma Youth Ambassador di ONE, preparerà presto le valigie direzione Bruxelles, per incontrare europarlamentari di diversi schieramenti e discutere dell’importanza di un budget europeo per il 2018 ambizioso ai fini del raggiungimento degli OSS e per garantire un futuro più giusto per tutti.

Argia Galliano, 23 anni, ha dichiarato: “Due anni fa a quest’ora i grandi della terra adottavano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, primo tra tutti la sconfitta della povertà in ogni sua forma. L’UE come primo donatore mondiale di aiuti allo sviluppo ha una grande responsabilità ai fini del raggiungimento di tali obiettivi. Per questo motivo, giorno 17 ottobre, Giornata Internazionale per l’Eradicazione della Povertà, io e i miei colleghi ci recheremo al Parlamento Europeo per discutere con eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti della necessità di un budget europeo per il 2018 ambizioso che vada ad incidere sulle cause profonde della povertà estrema”.

Il progetto di bilancio dell’UE per il 2018 è attualmente in discussione a Bruxelles e prevede una riduzione del 6% dei fondi destinati allo sviluppo. Questo, sostiene l’organizzazione anti-povertà ONE, metterebbe a repentaglio fondamentali programmi salvavita nei paesi più poveri del mondo e il raggiungimento degli OSS entro il 2030.
In merito, Argia ha aggiunto: “I fondi destinati alla realizzazione di vitali programmi di sviluppo oltremare vanno salvaguardati. Fondata sui valori della solidarietà e del rispetto della dignità umana, l’UE non può e non deve voltare le spalle ai più poveri del mondo proprio adesso”.

“L’attivismo dei giovani è importante per porre rimedio alle ingiustizie del mondo. Dobbiamo far sentire la nostra voce. Dobbiamo decidere da che parte stare. Io l’ho fatto, e voi?”