Pietro Ingrao

Nicola Zingaretti a Lenola per ricordare Pietro Ingrao a due anni dalla scomparsa

Cultura Eventi Lenola Politica

LENOLA – In occasione del secondo anniversario della morte di Pietro Ingrao, l’amministrazione comunale di Lenola e l’associazione Pietro Ingrao, in collaborazione con l’associazione Imprese Oggi e della rete di imprese “Lenola nel Cuore”, promuovono una cerimonia in suo onore alla quale interverrà il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
La cerimonia si svolgerà domenica 1 ottobre p.v. con inizio alle ore 17 nello spiazzale antistante la casa di Pietro Ingrao, lungo la Scalinata della Pace che da piazza Cavour conduce alla basilica – santuario del Colle.
Ed è proprio alla importanza della sua secolare dimora – realizzata sul finire dell’800 da Francesco Ingrao (garibaldino e poi Sindaco di Lenola dal 1897 al 1914) – cioè nel luogo ove Pietro Ingrao nacque, visse e trascorse tantissimi momenti della sua vita, che si è pensato di dedicare l’iniziativa.
Proprio all’ingresso storica abitazione della famiglia Ingrao, sarà scoperta una targa commemorativa dedicata all’illustre personaggio ed al nonno garibaldino.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa si svolgerà il concerto di Giovanna Marini e della Scuola di Musica Popolare di Testaccio.