Gaeta / Il presidente dell’anticorruzione Raffaele Cantone presenta il suo nuovo libro

Attualità Cultura Gaeta

GAETA – Lunedì 18 settembre alle ore 19 presso il Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta sarà presentato il libro “La corruzione spuzza”, edito da Mondadori. Saranno presenti gli autori, magistrati Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), e Francesco Caringella, Consigliere di Stato e presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). Per Cantone si tratta di un gradito ritorno, dopo la partecipazione due anni fa alla manifestazione estiva “Libri sulla cresta dell’Onda”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gaeta, dall’I.P.A.B. Santissima Annunziata e dall’arcidiocesi di Gaeta. Modera Luigi Galluzzo, giornalista di Mediaset.

Raffaele Cantone è nato a Napoli nel 1963. Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, entra in magistratura nel 1991 presso la Procura della Repubblica di Napoli. Nel 1999 entra nella Direzione Distrettuale Antimafia, dove si occupa di numerose indagini relative a gruppi camorristici e malavitosi. Nel 2007 entra in servizio presso la Corte di Cassazione portando avanti numerose attività a carattere istituzionale, scientifico e di insegnamento. Nel 2014 viene nominato presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), dove resterà in carica fino al 2020.

Francesco Caringella è nato a Bari nel 1965. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bari, è stato commissario di Polizia, magistrato, collaboratore in diverse istituzioni governative, autore di pubblicazioni in riviste giuridiche e testi giuridici e manuali di diritto; giudice del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche e del Collegio di garanzia della giustizia sportiva. Dal 1998 è Consigliere di Stato e dal 2014 è presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.