Minturno / Parte la VI edizione di Visioni Corte Film Festival: ospite d’onore Fortunato Cerlino

Cultura Eventi Minturno Top News

MINTURNO – Il Castello Baronale di Minturno apre i battenti per ospitare la VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con la direzione artistica di Gisella Calabrese. Da domani 11 Settembre, a partire dalle ore 20,30, fino a Sabato 16 Settembre, saranno proiettati 60 cortometraggi provenienti dai cinque continenti. Tutte opere di altissima qualità. Tra i corti in gara figurano anche “Mindenki” di Kristóf Deák, vincitore dell’Oscar 2017, o “A casa mia” di Mario Piredda premiato con il David di Donatello 2017. Ma tanti sono i cortometraggi passati a Venezia o Cannes e molte anche sono le anteprime nazionali ed europee che il festival Visioni Corte ha in programma. Ospite d’onore della serata di premiazione, prevista per Sabato 16 Settembre, sarà l’attore partenopeo Fortunato Cerlino, il boss Pietro Savastano della serie tv “Gomorra”.

Sono 60 i cortometraggi che verranno proiettati dall’11 al 16 Settembre, scelti tra 912 opere partecipanti provenienti da 69 Nazioni di tutto il mondo. I 60 selezionati, scelti tra 912 opere partecipanti, provengono da 27 Paesi dai cinque continenti: Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Iran, Iraq, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Romania, Russia, Siria, Spagna, Sudafrica, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA.

Tra gli appuntamenti collaterali da non perdere figura l’omaggio a Totò nel cinquantesimo anniversario della morte. Sarà ospite del festival la nipote Elena Anticoli De Curtis, figlia di Liliana, che presenterà il libro “Totò, mio padre” (Rizzoli) e intratterrà il pubblico con ricordi e aneddoti sull’indimenticato comico napoletano. Saranno proiettati anche filmati tratti da “Totò Terzo Uomo”, film del 1951 girato a Formia e Minturno e altro materiale raro. Modera l’incontro la giornalista Erminia Anelli, lettura a cura di Veruska Menna. Giovedì 14 Settembre, alle ore 17, seguirà il convegno “Le Sieci: una visioni per il futuro” con diversi esperti e professori universitari e nell’occasione sarà proiettato in anteprima il documentario “La cattedrale sul mare” di Giuseppe Mallozzi e Dafni Scotese. Venerdì 16 Settembre, alle ore 18, si parlerà di fumetti al cinema. Sarà presentato il libro “DC vs Marvel: infinity war. Nuove coniugazioni anche italiane del comic book movie nell’era del crossover” di Giovanni Spagnoletti e Alessandro Izzi. Infine, sarà allestita durante l’intera durata della manifestazione la mostra fotografica “Ciak, si scatta!” dedicata alle citazioni cinematografiche, in collaborazione con il FIOF.

L’evento gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del sostegno della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, ed è patrocinato da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Provincia di Latina, Comune di Minturno, Roma Lazio Film Commission, Latina Film Commission, Pro Loco Minturno, Confcommercio Lazio Sud, FIOF – Fondo Internazionale per la Fotogragia e AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema.

Per qualsiasi informazione consultare il sito web: www.visionicorte.it