Sperlonga / Nasce il movimento civico Partecipazione Attiva

Politica Sperlonga

SPERLONGA – Nasce a Sperlonga con un’accoppiata e partecipata l’assemblea costituente il “Movimento Civico Partecipazione Attiva”. Vi fanno direttamente parte “quei cittadini che, avvertono un forte sentimento di preoccupazione e di disagio per la difficile, grave e insostenibile situazione politica e morale in cui è precipitato il paese in questi ultimi anni e, da ultimo, con l’arresto del sindaco Armando Cusani che ormai da quasi 8 mesi costituisce un marchio infamante per tutto il paese” . Sperlonga si trova a vivere una delle fasi più buie della propria storia politica dal dopoguerra, una fase “ulteriormente appesantita dal senso di impotenza che vive l’intera comunità”.

Il Movimento appena costituito “vuole essere uno spazio di azione proprio per quei cittadini che intendono reagire a questo stato di cose, provando a mettere in campo idee, proposte e iniziative concrete che aiutino a ritrovare e a ricostruire il coraggio, la dignità, la forza, la speranza di un popolo da troppi anni abbandonato a se stesso e abituatosi a nascondersi, a tacere, a vivere nell’incertezza e nella paura”.

Nicola Reale

Contestualmente al proprio atto di nascita, il Movimento ha messo in campo una prima iniziativa concreta. Si tratta di un documento, ampio e articolato, inviato a tutti i soggetti istituzionali regionali che parteciperanno a fine mese ad una conferenza dei servizi che dovrà decide se dare il via libera ad un progetto presentato dalla Società Albasete, che prevede la realizzazione, nei pressi dell’Hotel Grotta di Tiberio, di un centro sportivo con annesso elisuperficie.

“Si tratterebbe dell’ennesimo intervento di devastazione del territorio con positive e gratificanti ricadute solo e soltanto sugli interessi privati dei soliti noti”.

Nel documento il Movimento evidenzia come il progetto Albasete rischi di essere un vero e proprio “cavallo di troia” per approdare ad una variante urbanistica al Piano regolatore generale che “potrebbe poi rappresentare la porta d’ingresso per la devastazione di una delle zone più belle ed importanti di Sperlonga, dal punto di vista ambientale , paesaggistico e archeologico”

In questa fase di inizio della sua attività, l’assemblea del Movimento ha rinviato l’elezione del Presidente, nominando come coordinatore e portavoce pro-tempore l’ex capogruppo della minoranza consiliare Nicola Reale, il quale ha già annunciato che nei prossimi giorni il Movimento darà vita ad un’altra iniziativa di grande rilievo.

Saverio Forte