Formia / Emergenza idrica, spopola il video rap “Bene ma non benissimo”

Attualità Formia

FORMIA – Sta spopolando sui principali social media il video con cui un gruppo di giovani per la “Formia edition” si prende beffa o, meglio, ironizza sull’emergenza dell’anno nell’intero sud pontino, la carenza idrica, la grande siccità. Il video s’intitola “Bene ma non benissimo” e sintetizza una telefonata di un amico ad un altro che gli chiede come “si va a Formia”. Per l’appunto. In effetti la telefonata s’interrompe quando inizia il motivo musicale che, chiedendo soccorso al genere rap, è una miscellanea di tante disavventure quotidiane legate all’emergenza idrica. L’acqua non c’è e i giovani sono costretti a fare il bagno nel mare di Vindicio per soddisfare le proprie inderogabili necessità igienico-sanitarie.

Il video, che al momento in cui scriviamo ha quasi raggiunto le 25mila visualizzazioni, vuole strappare un sorriso anche su altre tematiche ed emergenze legate all’estate 2017 agli sgoccioli: le polemiche sulla pedonalizzazione del centro urbano di Formia, alcuni eventi spettacolari annunciati e poi cancellati, gli itinerari archeologici scambiati come viaggi mistici e la necessità per tanti formiani di emigrare a Gaeta, la città delle luminarie e della movida per quasi tutto l’anno. Esilirante poi lo schetch di un elegante rappresentante che in piazza della Vittoria, annunciando ad un’anziana signora tempi lunghissimi per l’arrivo dell’acqua corrente, propone la necessità di acquistare speciali dissalatori domestici e di verificare la sua utilità con un selfie mentre è sotto la doccia…. Insomma l’estate a Formia è andata “bene ma non benissimo” e, grazie ad un progetto autoprodotto che induce piccole e grandi riflessioni , si può ridere…una volta tanto con o senza acqua…

I promotori della “Formia edition” hanno voluto ringraziare Angelo Bartolomeo Luongo(nel ruolo del nonno di Castellone), Delio Fantasia (rappresentante dei dissalatori domestici), Gianluca Aceto (e la sua torre dei maghi), Vintoro Sancenzo, il Bar Vittoria, Giuseppe Tibaldi, Erika Treglia, Sara Petrone, Domenico Apicella, Christian Rea (collaboratore e attore nel video), Camillo Soccodato, Francesco Favoccia, Giuseppe Mandrake Ninno (Protagonista del trailer e non solo), Ciro Sasso Senior, Toashi Maverick , Paola Colarullo, Diego Sasso.

Saverio Forte

VIDEO