Spigno Saturnia / Incendi, è emergenza caduta alberi. Pronto un piano di intervento

Ambiente Attualità Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – E’ diventata una vera e propria emergenza la caduta degli alberi sulla SP 114 che porta a Spigno Superiore, che ostruiscono il passaggio dei veicoli e al tempo stesso rappresentano anche un pericolo costante per gli automobilisti. Questa mattina, il sindaco Salvatore Vento, insieme al personale del Parco dei Monti Aurunci, dei Carabinieri Forestali di Spigno e della Polizia Locale, ha effettuato il sopralluogo sulla strada provinciale di accesso a Spigno Superiore al fine di verificare la stabilità delle piante radicate a monte della strada.

“Purtroppo – spiega il primo cittadino – l’ultimo incendio è stato devastante per la pineta, che già in passato è stata percorsa dalle fiamme e la ‘sentenza’ è stata pesante. Per garantire la sicurezza, saremo chiamati ad effettuare una “mattanza” visto le precarie condizioni degli alberi, prevedendo il taglio entro venti metri dal bordo stradale. C’e l’impegno, da parte dell’amministrazione, a programmare subito un piano di rimboschimento della Costa. Contestualmente, ho incontrato l’amministrazione provinciale per le prime verifiche sulla caduta massi.

Ci siamo confrontati – conclude il sindaco Vento – e condiviso una linea, chiaramente tampone in attesa dello sblocco dei fondi per il dissesto idrogeologico, al fine di garantire la massima sicurezza. Se l’idea proposta sarà fattibile, giovedì prossimo dovremmo mettere tutto ‘nero su bianco’ “.