Minturno Scauri, un’estate da vivere: Bilancio lusinghiero per gli eventi dedicati ai bambini

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Quindici eventi indirizzati ai bambini, di cui dieci organizzati solo nel mese di agosto. Circa 4.500 presenze complessive, con una media di 300 spettatori a sera. Sono i dati significativi della sezione del cartellone “Minturno Scauri, un’estate da vivere” riservata dal Comune ai più piccoli.

«La parte del leone – sottolinea il Sindaco Gerardo Stefanelli – l’ha recitata, ancora una volta, il Festival del Teatro per Ragazzi di Scauri, giunto alla quinta edizione e realizzato con il supporto del Collettivo Bertolt Brecht di Formia, diretto da Maurizio Stammati. Le fiabe tradizionali e i nuovi lavori proposti all’Arena Mallozzi hanno attirato l’attenzione di intere famiglie, coinvolte dalla formula vincente di una recitazione a pochi metri dal mare, in una location suggestiva, facilmente raggiungibile».

«La rassegna gratuita – aggiunge il dottor Stefanelli – ha incontrato il favore di bambini e genitori, che hanno preferito lo spettacolo dal vivo alle frequenti proposte della tv e del cinema, seguite soprattutto nel periodo invernale. Testi teatrali di livello, offerti gratuitamente e portati in scena da apprezzate compagnie del centrosud Italia, hanno determinato il successo della quinta edizione del Festival, che ha ripagato l’impegno profuso dall’Amministrazione, dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Ufficio Turismo-Cultura. La programmazione per i ragazzi è stata ben integrata dalle piacevoli serate di teatro dei burattini e dagli apprezzati momenti di animazione organizzati dall’Ente nella zona costiera e nei centri collinari. Un’esperienza proficua, da ripetere nella prossima estate».