Formia / Potenziamento dei cimiteri e trasferimento dei traghetti al molo Vespucci, via libera dalla giunta

Formia Politica

FORMIA – Nell’odierna seduta la giunta comunale ha deliberato un intervento di potenziamento dei cimiteri e l’attivazione di un finanziamento per il trasferimento dei traghetti al molo Vespucci. L’esecutivo ha dato mandato agli uffici di realizzare un totale di 120 nuovi loculi e altrettanti ossari nei cimiteri di Castagneto e Maranola. Gli interventi saranno realizzati in parte con fondi di bilancio e in parte attraverso la devoluzione di mutui già contratti con la Cassa Depositi e Prestiti. I primi 40 loculi saranno realizzati a partire da novembre. Il resto dell’intervento sarà avviato nei primi mesi del 2018. Le nuove infrastrutture non richiederanno ulteriore consumo di suolo dal momento che saranno demoliti e ricostruiti i locali di più antica data.

Interventi anche sul fronte delle infrastrutture portuali. Gli assessorati comunali ad Urbanistica ed Opere Pubbliche stanno attivando un finanziamento regionale di 200mila euro per l’adeguamento degli scivoli che consentirà il trasferimento dei servizi di collegamento per le isole ponziane dal molo Azzurra alla banchina Vespucci.

“Con questo atto – è il commento del Vicesindaco Maurizio Tallerini e dell’Assessore alle Opere Pubbliche Marco Fioravante – si chiude il lungo iter che porterà al definitivo spostamento di traghetti e aliscafi dal molo Azzurra alla banchina Vespucci, area dove sorge la nuova stazione marittima e che è dotata di ampi parcheggi, in grado di servire al meglio l’ingente flusso di turisti che fa scalo a Formia per partire alla volta di Ponza e Ventotene”.