Ferragosto, i consigli della nutrizionista

Attualità Castelforte Sanità Video

CASTELFORTE – Dimmi cosa mangi e saprò dirti chi e come sei. Anche a Ferragosto, la giornata “regina” e più rappresentativa di un’intera estate. A fornire ai nostri lettori un significativo vademecum su cosa e come mangiare e quali alimenti, invece, evitare dalle nostre diete è una giovane (e molto) apprezzata biologa e nutrizionista. Si tratta di Lucia Testa, dottoressa in scienze dell’alimentazione presso il Campus biomedico di Roma ed impegnata in diversi centri e strutture oltre che nel suo laboratorio in via De Gasperi 66 a Castelforte (a Formia riceve a cadenza periodica, ogni settimana, presso la clinica polispecialistica “Casa del Sole”; a Cassino presso la casa di Cura “Sant’Anna” e, infine, a Sessa Aurunca presso il centro “Fusco”).

“Quando non ‘tira nemmeno un filo di aria’ ci sentiamo annoiati, spossati, quando andiamo al mare si preferisce prendere un panino farcito invece che tentare di organizzarsi. Basterebbe davvero poco.- afferma la dottoressa Testa nell’intervista video a Saverio Forte – Un modo per affrontare questa situazione sarebbe modificare alcune cose del nostro stile di vita. A cominciare dal dolente tassello dell’alimentazione. In agosto e, più che mai in questi giorni ferragostani di festa – è l’appello della dottoressa Testa contattatibile al 338-3253376 o sul sito ww.nutritesta.it – cercate di preferire anguria, fichi, meloni, pere, pesche, susine, uva. Potete sicuramente scegliere alcuni tra questi frutti come spuntini, potete anche farci dei ghiaccioli, basta frullarli e congelare il succo.

Scegliete dei bicchierini di plastica come contenitori e non dimenticare di mettere all’interno un cucchiaino o un bastoncino di legno. In questo modo la differenza con il ghiacciolo comprato si sentirà nel gusto, certamente, ma non solo. Oltre a spendere di meno, anche il vostro corpo gioverà di tutto questo. Non avrete, infatti, aggiunto fruttosio o zucchero. Quindi il dessert o spuntino sarà ricco di vitamine e privo di zuccheri aggiunti. Non siate pigri e vogliatevi bene. Ricordando sempre che il vostro corpo è un equilibrio”. La bilancia non è sempre un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo ma, a volte, è molto di più di una spia di cui bisogna tener conto.