Via Porto Galeo - SS. Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Pericolosità di Via Porto Galeo, lettera al Prefetto

Attualità Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – La strada è strategica per il carico veicolare e per la sua importanza nei collegamenti con gli altri centri del Golfo ma tre incidenti in soli quattro giorni sono davvero troppi. La Provincia di Latina e, di riflesso la stessa Amministrazione comunale, facciano qualcosa di immediato perché il bilancio sinora registrato non diventi più pesante e tragico di quanto sinora è stato. Sono gli appelli che i consiglieri comunali di opposizione al comune di Santi Cosma e Damiano, Rolando Bozzella, Carmela Cassetta, Ester D’Aprano e Luca Rossi, hanno inviato alla presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, e al suo “vice”, il sindaco del limitrofo comune di Minturno, Gerardo Stefanelli, per chiedere l’adozione dei necessari provvedimenti per mettere in sicurezza la strada provincialer 126 Porto Galero, il lungo rettilineo che collega la Variante Formia-Garigliano ai centro abitati di San Cosma e Damiano e Castelforte e alle loro numerose contrade di campagna.

Gli incidenti si erano verificati all’intersezione tra Via Porto Galeo e Via Stradone e all’altezza dell’incrocio tra via Porto Galeo e la Filari di Cristo, il più grave dei quali, il 28 luglio scorso, aveva visto coinvolti una coppia di giovani ed un anziano, entrambi residenti a Santi Cosma e Damiano. “ Se da una parte potrebbe esservi il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, dall’altra vi è la conformazione planimetrica del tratto di strada in questione, che spesso induce gli automobilisti ad elevate velocità – scrivono nella lettera ai massimi rappresentanti istituzionali dell’amministrazione provinciale i consiglieri di minoranza Bozzella, Cassetta, D’Aprano e Rossi -.

Servirebbero interventi di manutenzione stradale che, nel rispetto delle normative di legge, possano fermare questa lunga scia di sangue. Venga presa in considerazione un’immediata azione, concreta e risolutiva, e venga riconsiderata la pericolosità dell’arteria, valutando la possibilità di realizzazione di una rotatoria all’altezza intersezione con Via Stradone. Bisogna impattare il problema nell’immediato – conclude la lettera il gruppo consiliare di opposizione al comune di Santi Cosma e Damioano – per il bene di ogni cittadino.