Scauri / Al via la prima edizione di “Libri sulla sabbia”

Cultura Eventi Minturno Top News

MINTURNO – Parte un nuovo appuntamento culturale estivo che si intende portare avanti anche nei prossimi anni, coinvolgendo la cittadinanza locale, i turisti e i comuni limitrofi. Il Comune di Minturno non possiede una biblioteca né una libreria, neanche spazi per i giovani. La rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, Provincia di Latina e Comune di Minturno, vuole sopperire nel suo piccolo a tali carenze, con un cartellone che nei prossimi anni si vuole arricchire di più date, ospitando anche scrittori di fama nazionale, mettendoli a diretto contatto con i lettori. Un confronto con i temi del nostro tempo, con esperienze di vissuto, con visioni del mondo che naturalmente comprendano anche la possibilità di gioia e di leggerezza del vivere.

L’evento mira a valorizzare il libro, sforzandosi di fare emergere il senso più vero e profondo della scrittura, operando per rendere accessibile a tutti la possibilità di leggere. Gli incontri con gli autori creeranno un dialogo rivelatore di intenzioni e sfumature che non sempre vengono colte immediatamente. Al tempo stesso verrà data la possibilità anche ad autori esordienti o sconosciuti di potersi presentare a un più vasto pubblico.

La prima edizione presenta tre appuntamenti, che si svolgeranno tutti presso il Lido “I Delfini” di Scauri:
– Lunedì 7 Agosto, alle ore 21, sarà presentato il libro di poesie “Canto di mare in tempesta” (Pagine Editore) di Daniela Nocella;
– Giovedì 10 Agosto, alle ore 18,30, il romanzo giallo “Il caso di Roccaventosa” (Robin Editore) di Giuditta Di Cristinzi;
– Venerdì 18 Agosto il romanzo noir “Nelle pagine di Sofia” (Hormiae Edizioni) di Antonia De Francesco.

LUNEDI 7 AGOSTO

Il primo appuntamento si terrà Lunedì 7 Agosto, ore 21 – Lido  “I Delfini” e prevede la presentazione del nuovo libro di poesie di Daniela Nocella.

CANTO DI MARE IN TEMPESTA. «I pensieri messi per iscritto non sono nulla di più che la traccia di un viandante nella sabbia: si vede bene che strada ha preso, ma per sapere che cosa ha visto durante il cammino bisogna far uso dei suoi occhi» (Arthur Schopenhauer). La parola scritta è il traguardo, l’approdo a cui ogni vero Artista giunge per comunicare e condividere quelle verità nascoste che solo uno sguardo attento può scorgere, tra l’affollarsi quotidiano degli eventi e l’incalzare affannoso e ineluttabile della vita. È l’approdo, ma è anche la summa di un percorso di vita, di una consapevolezza profonda conquistata mediante l’elaborazione di anni o nell’intuizione di pochi attimi. L’approdo è la mèta agognata, il termine ultimo in cui i versi della propria vita vengono cuciti insieme dai fili dell’intelletto e compresi nella trama di un’unica, preziosa silloge.

L’AUTRICE. Daniela Nocella è nata a Gaeta il 22/04/1982 e vive a Minturno (LT). In lei nasce fin da bambina l’amore per l’arte, la letteratura e la poesia e rivela di aver cominciato a scrivere da quando ha memoria. Proprio per scoprire tutti i generi e le varie culture artistiche decide di iscriversi al liceo linguistico. Anche la scelta della facoltà di Archeologia è dettata dalla volontà di sapere e scoprire quello che non è ancora stato visto e di riportare alla vita quello che ora è celato dalla terra e dall’oscurità del tempo. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari. Nel 1997 ha ottenuto il premio di poesia “Tulliola” presso la città di Itri così come nel 1998 e nel 2001 presso le città di Fondi e Formia. Daniela ha pubblicato la raccolta di poesie “La Danza di Cento Petali Verdi” presso la casa editrice Libroitaliano nel 2007 e la raccolta “La Maschera dell’Allegria” presso la casa editrice ISMECA editore nel 2008. Numerose sono state le poesie scelte e pubblicate nelle varie antologie dalla casa editrice Giulio Perrone e dalla rivista letteraria Orizzonti come: “Donne e poesia”, “la Bellezza”, “Natale”, “Parole in fuga”, “Dedicato a… poesie per ricordare”, “il Federiciano”, “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, “Habere artem”. Nel 2008 ha partecipato alla trasmissione dedicata ai poeti contemporanei del sud Lazio della rete del sud pontino “ Il Golfo”.  Nel marzo del 2009 è stata ospite della trasmissione riguardante dibattiti culturali di Poeti e Poesia. Una delle più grandi passioni di Daniela è il canto. Attualmente è impegnata a scrivere non solo in versi, ma anche saggi e prose.