Minturno / Visioni Corte Film Festival ottiene l’alto patrocinio del Parlamento Europeo

Attualità Eventi Minturno

MINTURNO – La VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, che si svolgerà dall’11 al 16 Settembre 2017 presso il Castello Baronale di Minturno (LT), ottiene altri ambiti riconoscimenti. L’evento, infatti, è stato inserito tra le 300 manifestazioni che fanno parte del calendario de “L’Estate della Regione Lazio”, di cui 50 nella sola provincia di Latina, che avranno luogo nel Lazio dal 21 giugno al 21 settembre 2017 e che rivestono un forte interesse turistico e culturale.

Il festival cinematografico di Minturno, inoltre, ha ottenuto anche un altro importante riconoscimento: l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, che viene accordato a un numero limitato di eventi. In una lunga e bellissima lettera, il presidente Antonio Tajani scrive: “La Sua iniziativa, intesa a promuovere il cinema europeo e internazionale, in particolare i cortometraggi, e a riunire professionisti dell’industria cinematografica, soprattutto giovani autori, per uno scambio di idee e di esperienze, è molto apprezzata. Il Parlamento europeo è fermamente convinto che il cinema rappresenti un importante e accessibile strumento di sviluppo culturale personale per tutte le fasce d’età, in quanto presenta questioni di attualità in un formato riconoscibile, accresce la consapevolezza del pubblico su tematiche chiave e offre un’opportunità di dialogo aperto. Il cinema europeo merita il pieno sostegno e occorre quindi fare il possibile per proteggere questa fonte di ricchezza culturale ed economica da cui l’Europa trae giovamento sotto molti aspetti. Il Parlamento europeo continua pertanto a offrire un forte sostegno ai film europei, anche attraverso l’assegnazione, ogni anno, del Premio Lux per il cinema. Data la chiara dimensione europea della Sua iniziativa, è quindi con grande piacere che accordo al Suo evento l’alto patrocinio del Parlamento europeo”.

Ampia la programmazione della VI edizione, che prevede la proiezione di ben 60 cortometraggi, scelti tra 912 opere partecipanti provenienti da 69 Nazioni di tutto il mondo. I 60 selezionati provengono da 27 Paesi dai cinque continenti: Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Iran, Iraq, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Romania, Russia, Siria, Spagna, Sudafrica, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA.

Tratto distintivo della kermesse, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con la direzione artistica diGisella Calabrese, è l’altissima qualità delle opere in gara. Oltre a diverse anteprime nazionali ed europee, quest’anno saranno proiettati cortometraggi già premiati in prestigiose manifestazioni, come il vincitore del Premio Oscar al Miglior Cortometraggio 2017 “Mindenki” di Kristóf Deák ispirato a una storia vera e ambientato in una scuola elementare di Budapest; “A casa mia” di Mario Piredda premiato con il David di Donatello 2017; “Uomo in mare” di Pietro Albino Di Pasquale ed Emanuele Palamara, Premio speciale ai Nastri d’Argento 2017, con Marco D’Amore, spietato boss di “Gomorra” che nel film veste i panni di un ex testimone di giustizia; e ancora “Samedi Cinema” di Mamadou Dia (Senegal) presentato a Venezia 73 e al Toronto International Film Festival, o “Just, go!” di Pavels Gumennikovs (Lettonia) recentemente vincitore alla 47^ edizione del Giffoni Experience.

Nella selezione compiuta dalla commissione tecnica del festival di Minturno, figurano 24 registi italiani, di cui 17 presenti nella categoria CortoFiction Italia, mentre 17 sono le registe donne di varie nazionalità. Come sempre cinque saranno le categorie in gara: fiction internazionale, fiction italiana, animazione, documentario e videoclip. Molta la varietà sui generi e saranno presenti diverse opere in costume, come pure tanta attenzione alle tematiche: si va dal bullismo all’omosessualità, dal terrorismo ai social network, dalla diversità all’immigrazione ma non mancano anche le commedie per una programmazione per tutti i palati.

Nei prossimi giorni sarà svelato il programma definitivo della manifestazione, che conterà eventi collaterali con ospiti di rilievo. Tra le novità di quest’anno figura anche la prima edizione del CineFoto Premio Internazionale “CIAK, SI SCATTA!”, in collaborazione con il Caffè Fotografico Image Studio e il Patrocinio del FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, in cui le opere inviate dovranno avere come tema “citazioni cinematografiche”. Tutte le fotografie finaliste faranno parte di una mostra allestita all’interno del Castello Baronale di Minturno durante lo svolgimento della sesta edizione di Visioni Corte International Short Film Festival dall’11 al 16 settembre 2017.

In questi anni il festival ha ottenuto importanti riconoscimenti: ha vinto per due volte, nel 2015 e nel 2017, il “Silver Frame – Festival dei Festival”, come miglior festival italiano di cortometraggi alla decima edizione del Video Festival di Imperia, e nel 2015 ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano quale manifestazione ad alto valore culturale a livello nazionale. L’evento è stato inserito dalla Regione Lazio nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale ed è associato all’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema.