Successo per la Festa dell’Agricoltura e del Trattore a Santi Cosma e Damiano

Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Si è svolta, nella giornata di domenica, la prima edizione della “Festa dell’Agricoltura e del Trattore” nel territorio di Santi Cosma e Damiano, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il gruppo “Gli Amici del Trattore”. L’ occasione era importante per riscoprire la tradizione contadina che contraddistingue questo lembo di terra del Basso Lazio e per confrontarsi e parlare di una nuova economia basata sul lavoro agricolo con l’uso di mezzi e macchine innovative. Il sindaco Franco Taddeo e la nuova amministrazione comunale hanno sposato in pieno questa iniziativa dichiarandosi pronti per il prossimo anno ad avviare e realizzare un salto di qualità dell’evento che veda coinvolte altre associazioni ed altri interlocutori.

Per un giorno le mille difficoltà che si vivono quotidianamente per la produzione e la vendita di prodotti ortofrutticoli sono stati spazzati via da questo momento di festa e di incontro iniziato con il raduno nella piazza antistante l’edificio di culto SS. Trinità e S. Maria madre della Chiesa in località Grunuovo, dove alle ore 9 la Santa Messa è stata presieduta da Padre Matteo Santamaria con la consueta Benedizione e l’offerta di cesti con prodotti della terra da parte dei coltivatori.

Si è quindi partiti per il “Giro delle Contrade” che ha attraversato via Francesco Baracca fino in località Campomaggiore, per dirigersi verso San Lorenzo e attraverso la via Porto Galeo raggiungere la piazza del Pilone, dove era prevista la sosta e la partecipazione al Pranzo del Contadino presso il chiosco “La Selva”. Durante l’attraversamento la gente ha gradito e salutato il corteo festante e rumoroso dei trattori, messi in fila dal più piccolo al più grande. Il pranzo oltre a rappresentare un momento conviviale, è stata l’occasione per consegnare ai numerosi partecipanti, le medaglie offerte dalla XVII comunità montana ed una targa ricordo al Sindaco.

Gli organizzatori della manifestazione hanno manifestato soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che considerano un primo passo per tutti coloro che amano le ricchezze agricole del nostro territorio, e si sono dichiarati convinti che in futuro questa manifestazione, con la collaborazione di altri Enti e forze, entrerà di diritto tra le più importanti e divertenti della zona.