Castelforte / Consorzio Aurunco di Bonifica, il sindaco Cardillo scrive al presidente De Luca

Attualità Castelforte Economia Politica

CASTELFORTE – Il Sindaco Giancarlo Cardillo, questa mattina, insieme al delegato all’agricoltura Giuseppe Rosato e al delegato ai rapporti con il Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca Mery Falso hanno concordato una lettera indirizzata al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e all’assessore all’agricoltura della stessa Regione Francesco Alfieri per esprimere la forte preoccupazione del Comune di Castelforte in merito alla grave crisi che è esplosa presso il Consorzio Aurunco di Bonifica di Sessa Aurunca. L’iniziativa del Comune di Castelforte in merito alla problematica fa seguito ad altri interventi, alcune dei quali concordati con i Comuni limitrofi.

Ecco il testo della nota trasmessa al Presidente De Luca:

“Da tempo, ormai, il Consorzio Aurunco di Bonifica sta vivendo una situazione di grave crisi che sta determinando enormi problemi agli agricoltori del territorio interessato. Le colture agricole sono state compromesse in modo, credo, irreparabile tanto da spingere le aziende a valutare la prosecuzione della loro stessa attività.

Le dimissioni del dott. Antonio Carotenuto, quale Commissario Straordinario dell’Ente, rappresentano un’ulteriore segnale negativo che ha addirittura determinato l’ordine della dirigenza di spegnere gli impianti a causa della mancanza di un legale rappresentante.

In qualità di Sindaco di Castelforte sono qui per esprimere il disagio per quanto è avvenuto e per l’assoluta mancanza di prospettive sia per gli agricoltori che per il personale dipendente sia fisso che stagionale. Personale che, tra l’altro non riceve gli emolumenti da moltissime mensilità e che, nonostante ciò, con senso di responsabilità, ha continuato a lavorare.

Con la presente vi invito ad adottare con urgenza ogni utile iniziativa al fine di ripristinare il servizio offrendo una risposta concreta ad agricoltori e maestranze esasperate per lo stato della situazione”.