Scauri / Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro “Rondini d’inverno”

Eventi Minturno

MINTURNO – Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Cultura Immacolata Nuzzo rendono noto che venerdì 21 luglio, alle ore 21, a Scauri vecchia, in Piazza Marco Emilio Scauro, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio De Giovanni, “Rondini d’inverno”, pubblicato da Einaudi. “Commissario Ricciardi: parole e musica” è il titolo della serata allestita dall’Amministrazione Comunale e dedicata al famoso scrittore napoletano, che, con i suoi romanzi, ha scalato le classifiche di vendita.

Nel 2012 è uscito “Il metodo del Coccodrillo” (Mondadori), in cui ha fatto la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea. Nel 2014, per Einaudi Stile Libero, De Giovanni ha creato l’antologia “Giochi criminali” (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). Nel 2015 ha dato alle stampe il romanzo “Il resto della settimana” (Rizzoli). Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, in Germania, in Inghilterra, in Spagna, in Russia, in Danimarca e negli Stati Uniti. Il giallista partenopeo è anche autore di opere teatrali e di racconti sulla squadra di calcio della sua città, della quale è un grande tifoso.

«Sono certa – dichiara l’Assessore Nuzzo – che Maurizio De Giovanni ci regalerà emozioni forti. È uno scrittore raffinato, apprezzato dalla critica e amato da decine di migliaia di lettori. La sua napoletanità è la sintesi di entusiasmo e talento artistico: non è un caso che i suoi personaggi siano stati apprezzati anche in tv. Ci tenevo molto ad averlo come ospite: un regalo per i concittadini e per i turisti che hanno scelto le spiagge di Scauri e di Marina per le loro vacanze. Ci siamo incontrati a maggio nella sua Napoli ed in quell’occasione lo scrittore mi ha promesso di venire in estate nel nostro comune. Da pochi giorni è uscita l’ultima storia del Commissario Ricciardi: mi rende orgogliosa il fatto che Scauri sia una delle prime cittadine in cui ha deciso di presentarla al pubblico. Per questo, per la sua disponibilità, ringrazio l’autore. Il 21 luglio ci aspetta una bellissima serata di musica e parole: un evento di cui possiamo essere davvero fieri».