Gaeta / Via Monte Tortona finalmente illuminata

Gaeta Politica

GAETA – Via Monte Tortona finalmente illuminata. Venerdì 14 luglio u.s. lo “switch on” dell’impianto di luci pubbliche nella suddetta strada. Nell’ambito del progetto complessivo di lavori di efficientamento energetico, riqualificazione e messa a norma della rete di illuminazione cittadina, l’Amministrazione Comunale ha, infatti, portato a compimento l’impianto in Via Monte Tortona.
Tra le istanze del quartiere, dislocato in zona periferica, l’assenza di pubblica illuminazione era tra quelle vissute con maggior disagio dai residenti della zona. “Manteniamo sempre alta la nostra attenzione sulle periferia e le sue esigenze – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – ben consapevoli delle molteplici criticità del territorio, la nostra Amministrazione ha posto in essere, già dal primo mandato, importanti interventi di sistemazione e riqualificazione nelle zone periferiche di Gaeta, dando risposte e soluzioni alle criticità compatibilmente con le risorse comunali. L’intervento in Via Monte Tortona rientra nell’ambito della grande opera di efficientamento energetico, avviata nel 2014, che coinvolge tutto il territorio cittadino. Un intervento di grande respiro finalizzato a garantire un netto miglioramento della pubblica illuminazione, sia sotto il profilo della sicurezza dei cittadini, sia sotto il profilo dell’efficienza e risparmio energetico. Una riqualificazione complessiva che Gaeta attendeva da anni e che ci consentirà nel tempo di raggiungere tre importanti obbiettivi: abbattimento dei costi, ecosostenibilità, miglioramento della qualità dell’illuminazione pubblica”.
Il progetto di efficientamento energetico si sostanzia nella realizzazione di interventi di messa a norma della rete di illuminazione pubblica, nella sostituzione (e installazione nelle zone non ancora raggiunte dal servizio di illuminazione pubblica) di tutti i corpi illuminanti e semaforici con nuovi impianti dotati di alta tecnologia LED, utilizzabili anche per l’installazione di antenne WI FI e di sistemi per la videosorveglianza. L’adeguamento degli impianti consente, inoltre, l’uso della nuova tecnologia delle “onde sorvegliate”, le quali permettono di usufruire delle linee elettriche distribuite sul circuito cittadino anche per trasmettere dati attraverso le rete web. Notevole sarà il risparmio che si otterrà in termini di energia, e quindi di costi, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza della pubblica illuminazione, con l’uso di nuove tecnologie.
“In Via Monte Tortona si era già provveduto nei mesi scorsi a predisporre le canalizzazioni ed i plinti di sostegno dei pali di illuminazione – spiega l’Assessore alle Opere pubbliche Angelo Magliozzi – abbiamo quindi completato i lavori con l’installazione di oltre 50 corpi illuminanti che garantiranno alla strada in questione il fondamentale servizio di luce pubblica, di cui era completamente priva. Continuiamo, così, il percorso programmatico e operativo intrapreso con impegno e determinazione, nello scorso mandato, finalizzato a realizzare la riqualificazione complessiva del territorio ed il netto miglioramento della vivibilità cittadina”.
I lavori dal costo complessivo di oltre 20.000 euro, sostenuto con fondi comunali, sono stati realizzati dalla RTI CITELUM s.a. (mandataria), Exitone S.p.A. e SIRAM S.p.A. (mandanti).