Itri / Annullata la selezione dei vigili urbani

Itri Politica

ITRI – Tutto come previsto. Come preannunciato dal sindaco Antonio Fargiorgio dopo le polemiche che hanno interessato la sua maggioranza consiliare, il Comune di Itri con una determina del presidente della commissione ha annullato in autotutela “gli atti connessi e conseguenti relativi alla selezione pubblica per titoli ed esami per la formulazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato part-time 18 ore di istruttori di vigilanza” (vigili urbani). Il sindaco Fargiorgio ha voluto specificare come a chiedere di annullare questa selezione per l’assunzione stagionale di alcuni vigili siano state le “le sollecitazioni giunte in modo unanime dall’Amministrazione”.

Insomma a manifestare perplessità sullo svolgimento della selezione sono stati diversi rappresentanti della maggioranza e non la solo consigliera e delegata al personale, contenzioso e affari generali Vittoria Maggiarra. Il resto l’ha fatto il Responsabile del servizio Attilio Vaudo che ha “ritenuto opportuno provvedere in tal senso, per evitare l’esposizione dell’Ente a tutta una serie di ricorsi che si sarebbero potuti generare all’esito della pubblicazione della graduatoria”.

Particolare soddisfazione, a nome dell’intera squadra di governo cittadino, è stata espressa dal Sindaco di Itri: “Pur in presenza di orientamenti giurisprudenziali tra di loro difformi circa il rispetto del principio dell’anonimato, in caso di selezione svolta con il metodo delle risposte multiple – ha precisato il primo cittadino Fargiorgio -ragioni di opportunità hanno consigliato di eliminare alla radice qualsiasi possibile ragione di contenzioso. Prendo atto che, con comportamento sicuramente responsabile da parte degli Uffici, è stata rimossa un’anomalia applicativa, che nasceva dalla lettura e dall’interpretazione di indirizzi giurisprudenziali non univoci”.

La maggioranza che regge l’Amministrazione comunale di Itri ha così risposto con determinazione ad una serie di illazioni, restituendo i fatti nella loro giusta dimensione.

Saverio Forte