Vivere Castelforte, presentato il programma

Castelforte Eventi

CASTELFORTE – “Vivere Castelforte” è lo slogan con il quale l’Amministrazione Comunale invita a frequentare i borghi e le terme. “Sarà un’estate piena di tanti appuntamenti di prestigio e –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- di forte impatto. Tra gli eventi in calendario la finale regionale di Miss Italia in programma a Suio Terme l’8 agosto. E’ un appuntamento di grande risonanza –prosegue il Sindaco- che ospiteremo nel Giardino Belvedere sulle rive del Garigliano in un’atmosfera di grande festa. Il luogo scelto è un anfiteatro naturale carico di storia e di suggestione. Un angolo di verde nel cuore delle terme attraversato dalla Via Francigena e che oggi facciamo tornare a vivere ospitando un evento di caratura regionale”.

Ma “Vivere Castelforte” è un insieme di appuntamenti che riunisce teatro, musica, cultura, tradizione popolare e il grande folklore internazionale. Un mix che accompagnerà gli ospiti della Città da luglio a settembre e che offre a tutti occasioni e opportunità diversificate per ogni gusto. Tra le tante iniziative il Festival internazionale delle Tre Torri al quale prenderanno parte gruppi provenienti da vari paesi del mondo tra i quali la Colombia, il Costa Rica, il Sud Africa, Cipro e l’Argentina.

Il calendario degli eventi valorizza le bellezze del territorio e le loro caratteristiche offrendo ai turisti straordinarie occasioni per vivere la Città, i suoi borghi e le terme. In programma oltre le Sagre del Cinghiale, dei Fagioli, del Baccalà e dell’Uva ci sono appuntamenti con gli autori locali e manifestazioni storico – culturali molto particolari come “I segreti di Castrum Suji” o il “Vino in anfora”.

“Di forte richiamo desidero evidenziare –fa sapere la delegata al turismo Paola Iotti- la rassegna teatrale presso il Giardino Belvedere alle terme e il festival spontaneo “Teatrando tra borghi e terme” dall11 al 24 luglio e dal 24 al 29 agosto. Si tratta di un’autentica novità per Castelforte e che, crediamo, attirerà un pubblico interessato e motivato”.

Ma l’estate castelfortese tutta da vivere e da gustare comprende anche festival Beer e Food, tornei di Burraco e le storiche e più tradizionali feste religiose di Santa Maria in Pensulis, San Rocco, Maria SS Addolorata e San Michele Arcangelo.

“Insomma –dice il capogruppo di maggioranza Giuseppe Rosato- un programma di grande impatto capace, a nostro giudizio, di rilanciare il territorio valorizzandolo e mostrando le potenzialità che è capace di esprimere nei vari ambiti. Iniziamo così a mostrare –conclude Rosato- che un cambio di impostazione e di idee sono in grado di attivare energie da tempo sopite e che se valorizzate rappresentano la chiave di volta che serve allo sviluppo integrato del territorio. Un territorio che comincia davvero a mettere a sistema le proprie potenzialità”.