Gaeta / Primo consiglio comunale, il sindaco Mitrano presenta la nuova giunta (video)

Gaeta Politica Top News Video

GAETA – Obiettivo continuità. Era gremita come un uovo – come da tradizione – l’aula consiliare del comune di Gaeta per l’insediamento del consiglio comunale eletto lo scorso 11 giugno. Il sindaco di Forza Italia Cosmo Mitrano, eletto al primo turno grazie al 55,70% dei voti, ha innanzitutto presentato – confermando le nostre anticipazioni della vigilia – la sua Giunta che, rispetto al recente passato è numericamente più “corta” dopo la decisione – contestata a più riprese dall’ex candidato a sindaco Massimo Magliozzi – del primo cittadino di conservare, ad interim, le pesantissime deleghe all’urbanistica e bilancio.

Vi fanno comunque, parte il vice-sindaco Angelo Magliozzi che, dopo essersi dimesso da consigliere comunale (gli è subentrato il primo dei non eletti, Cristian Leccese), si occuperà di Lavori pubblici, turismo, finanziamenti europei, patrimonio e marketink territoriale; Italo Taglialatela, assessore alla polizia municipale, protezione civile, Piano emergenza comunale, sicurezza urbana, trasporti e assetto idrogeologico; Mauro Fortunato, delegato alle politiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, aree verdi e parchi, arredo urbano, demanio turistico, Pua, attività turistiche e Suap e due donne, Antonella Vaudo, assessore alle politiche ed istruzione dell’infanzia, pinacoteca comunale, politiche giovanili, mobilità sostenibile e sanità e Lucia Maltempo, beneficiaria delle deleghe al personale, politiche cimiteriali, pubblica Istruzione, politiche del Welfare e pari opportunità mentre i delegati esterni sono Luigi Ridolfi (sport ed impiantistica e sportiva) e Maria Pia Alois (cultura).

Intervista al sindaco Cosmo Mitrano

 

Il sindaco Mitrano ha illustrato, inoltre, le linee programmatiche del suo secondo mandato, scuro in svolto e preoccupato per le condizioni di salute, peggiorate nelle ultime ore, di sua madre, la sua principale sostenitrice. Sul piano politico, intanto, continua a Gaeta l’idillio tra Forza Italia ed il Partito Democratico. La consigliere Dem Pina Rosato, la più votata l’11 giugno, è stata rieletta presidente del consiglio comunale. Ha ottenuto 14 voti, di cui tre anche dei consiglieri d’opposizione Massimo Magliozzi, Franco De Angelis e Luigi Gaetani.

Intervista al Presidente del consiglio comunale Pina Rosato

 

Saverio Forte

(foto di copertina: Elisabetta Spinosa)