Gaeta / Prima riunione ufficiale di giunta, varato il programma del Mitrano – bis.

Gaeta Politica Top News

GAETA – Si è riunita la prima giunta comunale. Il verbale, a suo modo, ufficializza la composizione dell’amministrazione comunale che governerà Gaeta almeno in questa prima fase del Mitrano – bis. È il primo documento ufficiale dato che al momento i decreti di nomina non sono stati ancora pubblicati, così come non è ancora resa nota ufficialmente la composizione dello staff del sindaco Mitrano e delle numerose deleghe che anche questa volta (secondo le indiscrezioni trapelate) non mancheranno. Del resto nell’apposita sezione del sito internet del comune di Gaeta risultano ancora i precedenti assessori. Confermati tutti i nominativi anticipati nei giorni scorsi. Affianco al primo cittadino Cosmo Mitrano hanno preso parte alla seduta lo scorso 23 giugno alle 10 e 30 del mattino gli assessori Mauro Fortunato, Lucia Maltempo, Italo Taglialatela ed Antonella Vaudo. Ha partecipato “con funzioni consultive, referenti e di assistenza” il segretario generale Luigi Pilone. Assenza eccellente invece quella del Vice Sindaco Angelo Magliozzi. Tema della riunione è stata la definizione delle linee programmatiche di governo che saranno presentate in consiglio comunale domani alle 16 e 30 nell’aula al primo piano di piazza XIX Maggio. L’adempimento, previsto entro 60 giorni dallo statuto comunale e dal tuel, sarà trattato all’interno del seguente ordine del giorno:

1) Esame delle condizioni di eleggibilità del Sindaco e dei Consiglieri neo-eletti. Convalida.

2) Elezione del Presidente e di due Vice – Presidenti del Consiglio Comunale.

3) Giuramento del Sindaco.

4) Comunicazione, da parte del Sindaco, dei componenti della Giunta Comunale.

5) Presentazione linee programmatiche di governo.

6) Costituzione Gruppi Consiliari e Conferenza Capigruppo.

7) Nomina componenti Commissione Elettorale Comunale.

8) Commissione per la formazione e cura elenchi Giudici Popolari della Corte d’Assise d’Appello. Nomina componenti.

9) Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e istituzioni. Approvazione.

10) Nomina componenti Commissioni Consiliari permanenti.

11) Nomina componenti Commissione permanente di controllo e garanzia.

12) XVII^ Comunità Montana “Monti Aurunci” zona XVII del Lazio. Nomina rappresentanti del Comune in seno al Consiglio.

13) Delega delle funzioni e delle attività di riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Entrate. Riscossione.

Particolarmente attesi i punti sulla convalida dei consiglieri comunali eletti e sulla presentazione della giunta che potrebbero riservare alcune sorprese in merito alla compatibilità.

Di seguito il programma di mandato completo approvato dalla giunta comunale.

PROGRAMMA DI GOVERNO DELL’AMMINISTRAZIONE MITRANO
Premessa
Gaeta è una città ricca di tante risorse e di grandi possibilità di crescita e sviluppo. La sua posizione geografica e strategica, la bellezza del suo golfo, la sua storia e la sua cultura rappresentano per noi delle grandi opportunità. L’obiettivo dell’Amministrazione è di creare condizioni favorevoli ad un plurale ed equilibrato sviluppo del sistema socio-economico-territoriale, innalzando la qualità di vita dell’intera comunità.
Rinnovamento nella continuità
La buona e corretta amministrazione rappresenta il punto di riferimento per proseguire nell’attività di sviluppo del territorio, al fine di dotarlo di servizi e infrastrutture sempre più adeguati ed efficienti. Dalla prosecuzione delle opere già avviate alla creazione di nuove progettualità, questa Amministrazione intende porre solide basi per trasformare Gaeta da città dei bisogni a città delle opportunità. L’avviato programma di riqualificazione, non solo strutturale ma anche culturale e sociale del territorio, deve essere proseguito per consentire alla città di continuare a crescere.
Linee programmatiche

TURISMO: GAETA SEMPRE PIÙ BELLA
SERAPO Le strade di uno dei quartieri più ammirati della nostra città saranno riqualificate. Spazio anche a un piano viario a misura di pedoni. Un milione e 100 mila euro già stanziati. LUNGOMARE MEDIEVALE Il waterfront di Gaeta medievale cambierà volto grazie al progetto di restyling che prevede un equilibrato compromesso tra tradizione e modernità. Interventi già finanziati per 2 milioni e 700 mila euro.

VILLA DELLE SIRENE Uno dei simboli della nostra città, restituita ai cittadini e ai turisti grazie ad un intervento, già in corso, finanziato dal bilancio comunale con 600 mila euro. PALAZZO DELLA CULTURA Il piano terra del Palazzo della Cultura, ospiterà il Museo del Mare di Gaeta. Intervento finanziato dalla Regione Lazio per 547 mila euro. BASTIONE LA FAVORITA Un altro gioiello della storia di Gaeta sarà restituito alla città e ai turisti. Già iniziati i lavori di recupero. Interventi finanziati da bilancio comunale con 470 mila euro. GRAN GUARDIA CASA DELLE ARTI E AUDITORIUM Lo storico edificio sarà riqualificato e dedicato alla promozione culturale. La gestione sarà delle associazioni culturali di Gaeta. Interventi già finanziati, da bilancio, per un milione e 200 mila euro. LUNGOMARE SANT’AGOSTINO Lo splendido lungomare Sant’Agostino sarà adeguato alle esigenze di sicurezza di ciclisti e pedoni creando punti di scambio tra bici e auto. Interventi già finanziati per un milione di euro.

GAETA CITTÀ DEI SERVIZI IN CENTRO E NELLE PERIFERIE
MERCATO DEL PESCE Uno spazio adeguato ai rivenditori di pesce, un sogno che si realizza dopo cinquant’anni. Interventi finanziati per 400 mila euro. IMPIANTO FOGNARIO PIAZZALE EX STAZIONE FERROVIARIA By-pass fognario in via Del Piano – Via Garibaldi. Intervento finanziato per 432 mila euro. VIA EUROPA Sistemazione marciapiedi, eliminazione barriere architettoniche, arredo urbano, illuminazione e manto stradale. Interventi finanziati per 200 mila euro. CORSO ITALIA Riqualificazione viabilità veicolare e pedonale, verde pubblico, arredo urbano e sottoreti. Interventi finanziati da bilancio comunale per un importo di 600 mila euro. VIA BOLOGNA Riqualificazione viabilità veicolare e pedonale. Interventi finanziati da bilancio comunale per un importo di 250 mila euro.

QUARTIERI SERAPO E FONTANIA
Sistemazione viabilità pedonale, regimentazione acque e arredo urbano. Interventi finanziati dalla Regione Lazio e Comune. Interventi finanziati per un milione e 150 mila euro. FOSSATO PONTONE (RIO D’ITRI) Lavori di protezione per la difesa del suolo e la sicurezza del territorio. Interventi finanziati dalla Regione Lazio per un importo di 240 mila euro. CASE POPOLARI IN VIA PIO IX E MAZZAMARIELLO Riqualificazione dell’edificio di proprietà comunale adibito a case popolari. Interventi finanziati dalla Regione Lazio per un milione e 200 mila euro. Completamento e ristrutturazione del quartiere Mazzamariello per 400 mila euro.
SCUOLA: FACCIAMOLI STUDIARE BENE
Completeremo la sistemazione delle nostre scuole. Ecco i prossimi interventi. SCUOLA MEDIA «P. AMEDEO» – SCUOLA MATERNA «GIOVANNI PAOLO II» Interventi di ristrutturazione con fondi comunali e regionali pari a un milione e 400 mila euro. SCUOLA MEDIA «G. CARDUCCI» Ammodernamento con fondi comunali e regionali per un importo di un milione e 400 mila euro. TTO LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

RINNOVO CONVENZIONE CON OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ Grazie al rinnovo della convenzione rafforzeremo gli interventi di prevenzione e sostegno per bambini e adolescenti, a costo zero per i residenti. PROGETTO «SALUTE NELLE SCUOLE» UN IMPEGNO CHE CONTINUA Migliaia di bambini già sottoposti a visita cardiologica gratuita. Il rinnovo del progetto per i prossimi cinque anni è cosa fatta. CONVENZIONE CON LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (LILT) Una collaborazione da potenziare con ulteriori attività di prevenzione, diagnosi e riabilitazione. APERTURA DI UNA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA), che ospiterà persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa. STRUTTURE AMBULATORIALI TERRITORIALI Sarà potenziato il sistema sanitario distrettuale di Gaeta, con l’implementazione di servizi sanitari. STRUTTURE SANITARIE NELL’AREA EX CAPPUCCINI Apertura di un Campus della salute per prestazioni sanitarie di screening e riabilitazione.

UNA CITTÀ SENZA PERIFERIE
RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA LA PIAJA Demolizione dell’ex opificio PIA e realizzazione di una struttura commerciale. MONTE CRISTO – LOCALITÀ COLOGNA Completamento dell’impianto d’illuminazione stradale. VIA SANT’AGOSTINO E VIA PONTONE Realizzazione della rete fognaria e dell’acqua ed estensione della rete del metano. QUARTIERE MONTE TORTONA Riqualificazione di via Monte Tortona e delle vie limitrofe. Interventi finanziati da bilancio comunale con 350 mila euro. MONTE TORTONA – IL COLLE Realizzazione dell’impianto d’illuminazione sulla strada di collegamento. Allargamento della strada di via del Colle per la sicurezza di veicoli e pedoni.

MANTENIAMO LA NOSTRA MEMORIA VIVA
CIMITERO DI VIA GARIBALDI Recupero e costruzione di loculi e cappelle cimiteriali, opere di manutenzione straordinaria e riqualificazione della struttura e dei servizi connessi. Investimenti finanziati per 3 milioni di euro.
SITI E BENI ARCHEOLOGICI Recupero e valorizzazione ambientale dei nostri siti archeologi. Acquisizione del Monastero di San Zennone che, dopo gli interventi di restauro, sarà fruibile ai visitatori.

CHI DIFFERENZIA FA LA DIFFERENZA
La raccolta differenziata ha superato il 50%. Il servizio sarà ulteriormente migliorato per raggiungere percentuali superiori all’80% così da continuare a ridurre le tariffe, come già avvenuto negli ultimi due anni con risparmi sulle bollette tra il 4 e il 5%.

ALLA PERSONA, UNA CERTEZZA PER TUTTI
SERVIZI ALLA PERSONA POLITICHE SOCIALI
Agevolazioni sulle imposte (TARI E TASI) per le famiglie con almeno tre figli. Esenzioni sulle imposte (TARI e TASI) per le famiglie con un ISEE da 0 mila a 6 mila euro. Più assistenza a favore delle famiglie con bambini disabili e anziani. Centri anziani potenziati con servizi di assistenza all’avanguardia. Servizi sanitari erogati dal Comune con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a favore di tutte le famiglie con figli (da 0 a 17 anni). Family Card // Potenziamento della card già istituita dalla mia amministrazione. Bonus bebè per le famiglie dei nuovi nati. Contributi per le imprese che assumono persone disagiate. Edilizia Residenziale Sociale // Costruzione di alloggi destinati alle persone che non sono in grado di acquistare casa sul libero mercato.

LO SPORT È BENESSERE LO SPORT È BENESSERE
4 milioni di euro di investimento per gli impianti sportivi nei prossimi cinque anni. Spazi attrezzati per gli sport minori e per le attività di benessere. Nuovo palazzetto dello sport in via Venezia grazie ad un mutuo agevolato del Credito Sportivo da 3 milioni di euro. Nuovo Stadio // Avvio delle procedure per il trasferimento dello stadio a Bevano. Riqualificazione «Riciniello» con rifacimento del campo di calcetto adiacente a via Pisa, copertura delle tribune e realizzazione skate park. Importo interventi 600 mila euro.

FORZE DELL’ORDINE: PIÙ MODERNI LORO, PIÙ SICURI NOI
Nuovo Commissariato di Polizia nel riqualificato palazzo dell’ex tribunale, già finanziati 100 mila euro. Ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri, già finanziati 100 mila euro. Polizia Locale // Potenziamento delle risorse e delle strutture operative. Servizio di video sorveglianza per il controllo del traffico e la sicurezza dei luoghi pubblici.

SVILUPPO AREE E OPERE STRATEGICHE
Ex Avir, Ex Stazione Ferroviaria e Stadio «Riciniello» Al via un progetto di riqualificazione integrato per il cuore pulsante della nostra città: area ex Stazione – per il ripristino della tratta ferroviaria Formia-Gaeta – ex Avir – da acquisire al patrimonio comunale – stadio «Riciniello». Piana di Sant’Agostino // Valorizzazione dell’area con ampliamento della capacità ricettiva per meglio competere nel mercato del turismo. Deposito Eni-Agip // I 25 ettari dell’area Eni/Agip sono una grande opportunità per lo sviluppo della città. Gli spazi saranno riqualificati e otterranno nuove destinazioni urbanistiche. Porto commerciale risorsa di Gaeta // Faremo da pungolo verso l’Autorità di Sistema Portuale per favorire lo sviluppo dei traffici sostenibili con il tessuto urbano al fine di creare occupazione per i gaetani. Pontile petroli // Spostamento off-shore dell’attività di carico e scarico delle petroliere, per dare sicurezza ai residenti. Molo crocieristico per grandi navi al Pontile petroli. Molo diportistico Porto Salvo // Installazione, in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale, di piattaforme mobili per l’approdo d’imbarcazioni da diporto. Aree cantieri navali da riqualificare ed adibire alla costruzione e manutenzione di imbarcazioni di qualsiasi tipo. Gaeta Medievale // Realizzazione di un ascensore per collegare la parte alta e quella bassa del quartiere.

PIANO PARCHEGGI
Scambio nord // Costruzione, nell’area ingresso nord della città, di un ampio parcheggio a raso alberato destinato a pullman e auto. Spaltoni // Realizzazione di parcheggio interrato. Piazzale Ferrovia // Realizzazione di parcheggio interrato. Ex Avir // Realizzazione di parcheggio interrato.

LA CITTÀ DEL TURISMO E DEL FARE IMPRESA
Bureau dell’accoglienza // Creazione di una struttura che si occupi della gestione dei beni culturali e delle strategie di promozione turistica, specie in bassa stagione.

Marketing territoriale // Creazione di una cabina di regia comunale che promuova l’immagine di Gaeta sui mercati turistici internazionali. Turismo delle luminarie natalizie // Le luminarie hanno fatto registrare la presenza di circa 300 mila visitatori. Prossimo obiettivo un milione di visitatori. Turismo, un sistema per costruire il futuro // Festival dei Giovani, Turismo culturale, religioso, enogastronomico, balneare, sportivo ed ecosostenibile.

LO SVILUPPO E LE IDEE CREANO LAVORO LO SVILUPPO E LE IDEE CREANO LAVORO
Incentivi, contributi e agevolazioni per l’apertura di nuove attività, prevalentemente artigianali, nei centri storici.
Start Up e imprese giovanili // Le iniziative imprenditoriali a vocazione innovativa saranno aiutate con contributi a fondo perduto e agevolazioni fiscali. Microcredito // Potenziamento dello sportello comunale per la concessione di finanziamenti fino a 25 mila euro per l’apertura di nuove imprese. Stop burocrazia // Comune alleato delle imprese semplificando iter e procedure della macchina amministrativa. Sportello Europa // Il personale della struttura comunale accompagnerà le imprese per la ricerca dei finanziamenti comunitari. Commercio alla luce del sole // Stop all’abusivismo commerciale con un’azione energica a difesa dei commercianti che rispettano le regole.

TAGLIAMO SPRECHI ED EVASIONE PER PAGARE MENO
Contenimento delle imposte e tariffe locali per non appesantire il bilancio delle famiglie. Continuerà il lavoro di eliminazione delle spese superflue (800 mila euro di risparmio negli ultimi 5 anni). Recupero dell’evasione tributaria e riscossione diretta delle imposte comunali.I

UNA CITTÀ PER TUTTI
Abbattimento delle barriere architettoniche, come già avvenuto su via Marina di Serapo e Lungomare, in tutta la città. Nuove aree attrezzate per animali domestici e strutture in grado di ospitare i gatti.

MUOVIAMOCI VERSO IL FUTURO
Linea ferroviaria Gaeta-Formia // Rimane da realizzare la tratta Bevano-Gaeta. Lo faremo per i gaetani e per i turisti. Svincoli idonei dalla Strada Statale Flacca verso la città. Rotatoria a San Carlo e nel piazzale della vecchia stazione. Asse viario di raccordo diretto con la strada statale Flacca. Bretella di raccordo tra l’area portuale e il previsto Centro Intermodale di Bevano. Nuovo tratto Statale Flacca nella Piana di Sant’Agostino e potenziamento del tratto esistente. Via della Canzatora potenziata per un migliore raccordo tra la Appia e la Litoranea.

NUOVO PIANO REGOLATORE NUOVO PIANO REGOLATORE
Piano Regolatore Generale // Dopo più di 40 anni la città di Gaeta avrà un nuovo P.R.G. condiviso. Con il nuovo Piano trasformeremo il nostro territorio in un’area a sviluppo sostenibile.

PIANO URBANO DEGLI ARENILI
Nuovo Piano Urbano degli Arenili // Con l’adozione del nuovo P.U.A., già approvato, tutte le strutture balneari dovranno essere amovibili, a impatto zero e senza barriere architettoniche.