Castelforte / Aggressione in centro, Di Pastena esce dal coma

Castelforte Cronaca Top News

CASTELFORTE – Le informazioni, con il contagocce, trapelano dagli ambienti familiari e legali ma fortunatamente sono positive: sarebbe uscito dal coma farmacologico cui era stato indotto Eduardo Di Pastena, il disoccupato di 49 anni che dalla notte del 3 giugno scorso si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’uomo era caduto pesantemente a terra, nei pressi di una sala giochi in via Alfredo Fusco, in seguito ad una presunta spinta ricevuta da un uomo di 45 anni di Santi Cosma e Damiano. Di Pastena avrebbe ripreso parzialmente conoscenza, fermo restando che i suoi principali problemi, al momento, restano di natura respiratoria.

Il mutato quadro clinico di Di Pastena è avvenuto, quasi contemporamente, mentre il suo aggressore, finito ai domiciliari per lesioni personali gravi su richiesta del sostituto procuratore Alfredo Mattei, compariva davanti il Gip del Tribunale Massimo Lo Mastro per l’interrogatorio di garanzia. L’autotrasportatore si è avvalso della facoltà di non rispondere: confida ora nel ricorso al Riesame che il suo legale difensore presenterà nella giornata di lunedì.

Chiederà innanzitutto l’annullamento del provvedimento emesso dal Gip Lo Mastro perché privo delle sufficienti misure cautelari come la reiterazione del reato, l’inquinamento delle prove ed il pericolo di fuga. Anzi, l’indagato vuole sottolineare il rapporto collaborativo assunto, grazie anche ad alcune dichiarazioni spontanee, con i Carabinieri subito dopo il fatto, una caduta che non sarebbe stata un’azione violenta ma degenerata, purtroppo, dal parziale stato di ubriachezza – pare – della vittima.

Saverio Forte