Castelforte / Il Comune si dota della nuova App “ComunicaCity” per le news sul cellulare

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Far crescere e sviluppare il livello della comunicazione tra Comune e cittadini è uno degli obiettivi che l’amministrazione comunale si è prefissa di raggiungere. Ebbene, “questa mattina, -annuncia il Sindaco Giancarlo Cardillo- la giunta comunale ha approvato una delibera subito esecutiva con la quale ha aderito all’offerta gratuita di attivare ComunicaCity che è la prima app in Italia che permette di ricevere le news direttamente dal Comune in tempo reale e sul proprio smartphone. Si tratta di una nuova importante e significativa iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale per assicurare una informazione sempre più precisa e puntuale ai cittadini. Il servizio non graverà sul bilancio comunale e potrà essere finanziato da sponsor privati che potranno acquistare direttamente spazi pubblicitari”.

ComunicaCity è, infatti, la pluripremiata e più diffusa App mobile per i comuni italiani appositamente progettata per essere semplice e veloce da usare. Non richiede iscrizioni o registrazioni; permette di scegliere il Comune dal quale ricevere notizie; permette di scegliere le categorie di notizie di interesse. In ogni caso vengono sempre inviati gli avvisi urgenti e le segnalazioni sullo smartphone sul quale arriva una push notification, ovvero un avviso che avverte l’utente di nuove comunicazioni non lette.

“E’ un’applicazione -spiega Alessandro Ciorra, Presidente del Consiglio Comunale che ha verificato la bontà dell’offerta gratuita insieme all’assessore Luigi Tucciarone- molto professionale. Si tratta di uno strumento ideato e progettato per il cittadino, ma che è estremamente utile anche per i turisti oppure per i lavoratori che si spostano per lavoro in un altro comune. Permette una comunicazione a 360° in tempo reale ogni giorno sotto forma di testi, di video e audio, di foto e immagini e di documenti pdf, word ecc”.

L’app mobile sarà gestita dal Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterme e ha varie sezioni. In particolare un sezione dedicate alle Info utili che permette l’accesso alle informazioni che il comune desidera inserire e mettere a disposizione del cittadino, per esempio, le informazioni sull’amministrazione comunale, sugli orari e recapiti degli uffici pubblici, ecc. Inoltre ha una sezione dedicata al turismo. Il Comune avrà la possibilità di promuovere il territorio inserendo informazioni per i turisti e i visitatori, luoghi in interesse, percorsi turistici, strutture ricettive, eventi, spettacoli, attrazione e tanto altro.

Per poterla utilizzare basterà, appena on line, scaricare l’app sul proprio smartphone, Android, Apple o Windows, scegliere il Comune di Castelforte e selezionare le categorie a cui si è interessati, senza doversi registrare o lasciare alcun tipo di dato personale anche la privacy è, quindi, al sicuro.