Castelforte / Arrivano fibra e nuovi contratti Enel con significativi risparmi

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – Il Sindaco Giancarlo Cardillo annuncia che il Comune di Castelforte è entrato a far parte del progetto TIM che prevede l’estensione della fibra su quasi tutto il territorio comunale entro la fine del 2017.

“Si tratta -dice il Sindaco Cardillo- di una buona notizia in quanto consente al Comune di Castelforte di mettersi al passo con i tempi rispetto ad una nuova tecnologia che assicura collegamenti internet più veloci. Un vantaggio per le utenze domestiche ma anche per quelle imprese commerciali, industriali e che operano nel settore del turismo che le renderà più competitive sul mercato”.

Un primo effetto di questa piccola rivoluzione tecnologica è stata già ottenuta e riguarda la linea di collegamento internet del Palazzo Comunale. Una linea che fin da subito è stata velocizzata con una fibra promiscua che assicura due vantaggi concreti. Primo una maggiore velocità di accesso alla rete internet e secondo un significativo abbattimento dei costi che sfiora l’80% del passato contratto.

Sempre in tema di risparmio si comunica che nei giorni scorsi sono stati sottoscritti nuovi contratti con l’Enel che prevedono nuove tariffe sul costo dell’energia elettrica. Dalle stime fatte dagli uffici il Comune avrà un abbattimento del costo del servizio tra il 15% e il 20% rispetto agli anni scorsi.
“Si tratta -dice l’assessore Luigi Tucciarone che ha seguito l’iter della pratica insieme al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Ciorra- di un grande risultato per le casse comunali. Le nuove tariffe entreranno in vigore già il prossimo 1 luglio e i fondi comunali risparmiati permetteranno una rimodulazione degli investimenti da utilizzare per nuovi progetti come quello dell’efficientamento energetico”.