Ater Latina: segnalato alla Corte dei Conti danno erariale per incarichi a consulenti esterni per 647mila euro

Cronaca Latina Top News

LATINA – I Finanzieri del Comando Provinciale di Latina hanno notificato nei confronti di n. 17 soggetti l’invito a fornire deduzioni emesso a firma dal Vice Procuratore Generale della Corte dei conti – Sezione Giurisdizionale per il Lazio – Dott.ssa Rosa Francaviglia, per un danno complessivo arrecato all’ente di circa 647.000 euro. Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria, sviluppatesi mediante l’acquisizione e l’esame della documentazione nonché l’audizione di persone in grado di riferire circostanze utili alla ricostruzione dei fatti, hanno permesso di accertare che, nell’ultimo quinquennio, i numerosi incarichi conferiti dal Direttore Generale ai legali esterni all’A.T.E.R. di Latina erano stati concessi in violazione dei regolamenti attuati dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente stesso (la cui adozione è prevista dalla legge regionale Lazio n. 30/2002 e dallo statuto dell’ATER).

Al termine dell’attività svolta venivano segnalati all’A.G. contabile il Direttore Generale (P.C.) ed il Direttore Generale f.f. (F.B.) dell’Ente, l’allora Responsabile del Servizio Legale dell’Ente (M.S.), i Presidenti e Commissari Straordinari che si sono succeduti nel periodo 2010/2015 (C.L. – G.S. – A.T. – V.Z. – F.F.), l’intero CdA che ha approvato i bilanci consuntivi anni 2010 e 2011 (G.S. – E.D.P. – G.C. – B.P. – P.F.- F.D. – F.A.), il Commissario Straordinario che ha approvato i bilanci consuntivi anni 2012 e 2013 (F.F.), l’intero Collegio dei Revisori che ha revisionato i bilanci consuntivi anni 2010, 2011, 2012 e 2013 (G.M. – P.B. – M.P.), in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, del danno erariale arrecato all’A.T.E.R. di Latina.

L’attività svolta si inserisce all’interno delle più ampie e generali competenze della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria che opera per prevenire e reprimere tutti gli sprechi di denaro pubblico.