Minturno / Consiglio Comunale dei Ragazzi, la proposta di Minturno Cambia

Minturno Politica

MINTURNO – I consiglieri di “Minturno Cambia” Gennaro Orlandi e Ines Conte annunciano l’imminente presentazione di una proposta per l’istituzione del ‘Consiglio Comunale dei Giovani’ nel Comune di Minturno.

In una nota dichiarano congiuntamente i due consiglieri: “Con questo strumento, già attivo a Minturno in passato, ma finito inspiegabilmente nel dimenticatoio negli ultimi tempi, ci si pone l’obiettivo di costruire un concreto scambio tra ragazzi e Istituzioni, in un rapporto biunivoco grazie al quale i ragazzi parleranno all’Istituzione e quest’ultima ascolterà il punto di vista dei giovani cittadini.

Nel progetto saranno coinvolti gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio comunale, i genitori interessati all’iniziativa, gli insegnanti, i dipendenti e gli amministratori del Comune. Riteniamo che i ragazzi del nostro Comune debbano essere coinvolti in questa iniziativa per avere l’opportunità di praticare la Cittadinanza attiva e così formarsi una coscienza civica consapevole. Siamo sicuri che nei ragazzi si avrà una maggiore consapevolezza dell’importanza del bene comune e della salvaguardia del patrimonio collettivo. I ragazzi potranno infatti partecipare attivamente alla vita sociale della propria collettività, sviluppare una propria capacità critica e ricercare il confronto.

Crediamo che il Consiglio Comunale dei ragazzi sarà fonte di arricchimento reciproco, in quanto in grado di offrire ulteriori stimoli di riflessione anche al Consiglio Comunale di Minturno, che dovrà discuterne le delibere approvate. Nei prossimi giorni presenteremo il progetto ai dirigenti scolastici e ne promuoveremo l’approvazione presso la Commissione Scuola ed il Consiglio Comunale.

Investire in progetti di questo tipo è forse il principale strumento a nostra disposizione per coinvolgere i più giovani nella vita amministrativa di Minturno e formare i cittadini di domani.”