Emergenza idrica, i sindaci del sud pontino si incontrano per cercare una soluzione

Castelforte Formia Gaeta Itri Minturno Politica Spigno Saturnia

FORMIA – Questa mattina i Sindaci di Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte, Spigno Saturnia e Itri si sono incontrati presso il Comune di Formia per discutere dell’emergenza idrica che da giorni attanaglia il territorio e per avanzare una serie di proposte condivise che mirino a risolvere le criticità e a superare lo stato d’emergenza.

Nel ringraziare i cittadini per la pazienza e il senso di responsabilità finora dimostrati nonostante i gravissimi disagi patiti, i Sindaci del territorio chiedono ad Acqualatina interventi certi e immediati volti a garantire un aumento consistente della portata d’acqua attraverso gli strumenti ritenuti più efficaci e sostenibili nell’ottica dell’emergenza, ivi compresi dissalatori, scavo di nuovi pozzi, ripristino delle vecchie sorgenti e utilizzo di navi cisterna.

Contestualmente, i Sindaci invitano il gestore a prevedere l’immediata introduzione di sgravi a beneficio degli utenti colpiti dai disservizi, a tutela dei cittadini e in particolar modo delle attività produttive, visto il momento di alto afflusso turistico.

In ottemperanza a quanto già concordato nell’incontro dello scorso 17 maggio, i Sindaci pretendono da Acqualatina un’informazione preventiva, mirata e precisa, perché le comunicazioni inerenti le interruzioni del servizio non possono essere disattese senza determinare gravissime ripercussioni sulla qualità della vita delle persone.

I Comuni del territorio chiedono al gestore di fornire entro 48 ore una mappa approfondita degli interventi manutentivi in corso volti alla soluzione dei guasti che in molte zone del territorio causano l’interruzione del flusso idrico anche per giorni interi.

Chiedono inoltre che si acceleri l’attuazione del piano di investimenti volti ad arginare il fenomeno della dispersione.

Tali volontà saranno comunicate al Prefetto di Latina perché possa esercitare la sua funzione di coordinamento a tutela della salute pubblica,
Sandro Bartolomeo – Sindaco di Formia
Cosmo Mitrano – Sindaco di Gaeta
Daniele Sparagna – Vicesindaco di Minturno
Giancarlo Cardillo – Sindaco di Castelforte
Salvatore Vento – Sindaco di Spigno Saturnia
Salvatore Ciccone – Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Itri