Santi Cosma e Damiano / Elezioni, Franco Taddeo: “Il nostro è un programma ambizioso ma concreto”

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – “La ragione di una campagna elettorale sta nel confronto leale tra i contendenti, che deve basarsi sui contenuti del programma amministrativo, quale impegno formale con la cittadinanza, e su come il gruppo che chiede di amministrare il paese abbia le caratteristiche professionali e morali per raggiungere gli obiettivi indicati. Non posso accettare, per lealtà istituzionale, onestà intellettuale e stile di vita, una campagna elettorale che vive di attacchi personali, di menzogne create ad arte e di spot elettorali al limite del grottesco”. Così Nicola Martino, relatore del programma amministrativo della lista Alleanza per Santi Cosma e Damiano, con Franco Taddeo sindaco.

“Mi ritengo una persona responsabile e vorrei parlare di programmazione. Proprio quella che non vedo nella lista e nel programma di Rolando Bozzella. Resto basito davanti alla pochezza di un programma fatto di interventi ad effetto, senza un filo conduttore. Ci stanno martellando che il futuro di San Cosma sarà una condivisione di idee, ma non ho ancora capito su quale substrato tali idee potranno mai germogliare.

Un programma sterile nella concretezza, che non dice chiaramente, ad esempio, come sarà riorganizzata la macchina comunale, cosa essenziale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo programmatico, perché per sviluppare bisogna prima riorganizzare. Nel nostro programma ci sono tre pagine di interventi tesi proprio alla creazione di una casa comune, che sia della gente e per la gente.

Il nostro programma è frutto di un lavoro di analisi completo del territorio, nato dal confronto delle nostre idee e di quelle di numerosissimi cittadini, con l’intento di dar vita, attraverso interventi non sporadici e singoli, ma inseriti in una logica di sviluppo correlato, ad un percorso virtuoso cui sono chiamati gli amministratori, i dipendenti comunali ed i cittadini.

È un programma ambizioso ma concreto, di forte impatto non solo economico, ma anche sociale e culturale, che si basa su cinque parole da pronunciare contemporaneamente: CASA COMUNE, AMBIENTE, CITTADINO, SVILUPPO e TERRITORIO. Si tratta di cinque settori correlati tra loro, cinque pezzi di uno stesso puzzle, nei cui ambiti sono previsti interventi completi, percorsi di sviluppo, che si intersecano reciprocamente, perché solo se riusciamo a valorizzare ogni tassello e metterlo al giusto posto, possiamo cominciare a creare sviluppo e rendere massima la funzione del benessere sociale, che è il solo vero obiettivo di chi amministra.

Ecco perché tra le prime cose da fare ci sarà un accordo con i paesi vicini per una strategia comune “territoriale”. Poi, per fare alcuni esempi, si dovranno rivedere le nostre scuole superiori per attagliarle al territorio, recuperare gli anziani ad una vita più sana e sportiva, curare il paesaggio, prepararci all’accoglienza, valorizzare i Cammini storici e religiosi. E ancora dovremo far nascere immediatamente le molte consulte, per una partecipazione alle decisioni di tutte le componenti della collettività, razionalizzazione la macchina amministrativa, far nascere la cultura dell’associazionismo e del volontariato, creare consorzi di servizi con i comuni vicini, favorire modelli di sviluppo economico e reperire credito agevolato e microcredito in sinergia con gli istituti finanziari presenti sul territorio e con il Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università di Cassino, realizzare interventi rivoluzionari nel campo dell’istruzione, della cultura e dell’ambiente, senza dimenticarci delle politiche sociali che saranno volte alla tutela delle fasce più deboli della popolazione di Santi Cosma e Damiano.

Infine, mettere in campo tutte le energie per l’approvazione immediata del Piano Regolatore Generale, la cui adozione non può più ritardare, in quanto la pianificazione dell’uso del territorio è condizione necessaria per lo sviluppo.

E questi sono solo alcuni esempi, per far comprendere quale sarà il leitmotiv della nostra amministrazione. Noi abbiamo ben chiara la nostra missione e abbiamo sviluppato una vision che è alla portata di questa squadra. Una squadra seria, responsabile, concreta, a cui sta a cuore il futuro del nostro amato paese.”

Domenica sera alle 20 Alleanza per Santi Cosma e Damiano e Franco Taddeo incontrano i cittadini presso “La Lanterna”, in località Cerri Aprano per presentare e discutere in dettaglio i temi programmatici.