Scauri / Partita ufficialmente la stagione balneare. Affidate le spiagge libere tramite convenzione

Economia Minturno Politica

MINTURNO – “Possiamo dire che è partita ufficialmente la stagione balneare nel Comune di Minturno.” Ad annunciarlo è il Delegato del Sindaco Gerardo Stefanelli al Demanio Marittimo, Nicola Martone. Per la prima volta a Minturno le spiagge libere saranno affidate tramite convenzione e con regolare selezione pubblica, come previsto dal Regolamento Regionale n. 19 del 12/08/2016. Molte delle spiagge individuate nel bando saranno gestite quindi da privati, senza gravare sulle casse comunali. Questo consentirà agli operatori di offrire servizi fino ad oggi non garantiti su quei tratti di costa, a partire da pulizia e raccolta differenziata, salvamento e servizi alle persone disabili.

Nicola Martone

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Martone – per il buon numero di domande di partecipazione al bando e ci aspettiamo che quest’estate le nostre spiagge libere siano attrezzate a ospitare i turisti in modo eccellente. Certo, ci sono tante altre cose da fare su questo tema. Prossimamente avvieremo l’iter per l’approvazione di un Piano di Utilizzo degli Arenili esecutivo, così da munire l’ente di uno strumento essenziale per disciplinare la fruizione della fascia costiera demaniale. Tra le altre iniziative, stiamo completando in questi giorni l’aggiornamento del sistema informatico demaniale, con il quale i concessionari avranno modo di pagare i canoni di competenza per l’anno 2017 all’Agenzia del Demanio e alla Regione Lazio”.

“Ringrazio il Sindaco per la fiducia e il continuo supporto – conclude Martone – così come ringrazio l’ufficio Demanio e il capo servizio con cui ci confrontiamo continuamente per risolvere le tante problematiche. Auguro infine a tutti gli operatori del settore un grande successo nella imminente stagione turistica e ringrazio anche loro che hanno tanto hanno fatto per allestire le spiagge per gli inizi di maggio e che continuano ad investire nelle loro attività garantendo professionalità e servizi ai turisti che ogni anno scelgono la nostra amata terra e il nostro amato mare come meta turistica”.