Formia / Maurizio Tallerini ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Formia Politica

FORMIA – Si possono perseguire in meno di un anno traguardi programmaticamente significativi a fronte di anni, di decenni, di latitanza e un’insufficiente azione amministrativa? A questo ed altri interrogativi cercherà di rispondere il neo vice-sindaco e riconfermato assessore all’urbanistica del comune di Formia, Maurizio Tallerini, ospite giovedì 25 maggio, alle 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino. Gli ambiziosi argomenti che hanno dato il via a Formia nell’ultimo mese alla “stagione della responsabilità” fortemente voluta dal Partito Democratico e da Forza Italia riguardano, più o meno direttamente, la sfera d’azione quotidiana del neo “vice” di Sandro Bartolomeo: su tutti l’adozione della variante generale al Piano regolatore (attesa dal lontano 1980), il decollo dell’iter per la realizzazione del nuovo ospedale cittadino (il più conosciuto Policlinico del Golfo), il progetto per la costruzione di una strada di attraversamento a monte di Formia e il Put, il piano urbano del traffico. Un anno, o poco meno, basta per affrontare e, soprattutto, risolvere le emergenze più ataviche di Formia?

L’assessore all’urbanistica Tallerini, ospite del conduttore Saverio Forte, dovrà offrire le sue linee guida per vincere queste sfide amministrative che, sul piano politico e numerico, nascondono non poche incognite per la nuova maggioranza venutasi a creare al comune di Formia. “Dobbiamo provarci…” è lo slogan coniato dal nuovo vice-sindaco del Comune, uno dei tre assessori riconfermati da Bartolomeo in occasione del recente varo della Giunta tecnica. L’assessore Tallerini, giocoforza, dovrà pronunciarsi su quanto avvenuto a Formia dal 30 marzo in poi: la mancata approvazione del bilancio di previsione a causa dei “distinguo” di una delle costole della maggioranza di centro-sinistra (la lista civica “Ripartiamo Insieme”), le dimissioni (poi respinte) del sindaco Bartolomeo in occasione del successivo e determinante voto sulla manovra contabile da parte del gruppo consiliare di Forza Italia, l’abbandono polemico dalla maggioranza dei gruppi consiliari di “Ripartiamo Insieme” e di “Sinistra Italiana”, il necessario rinnovo delle commissioni consiliari con il Pd – il partito dell’assessore Tallerini – costretto a rinunciare alle proprie rappresentanze per “accontentare” il nuovo alleato azzurro – e i veti, in conclusione, della stessa Forza Italia per la definizione di alcune presidenze delle stesse commissioni.

Insomma un tourbillon di eventi che hanno minato le fondamenta di una maggioranza alla quale Tallerini fa parte dal 2013 e di cui potrebbe essere l’aspirante primo cittadino alle amministrative in programma tra un anno. “Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 26 maggio , alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.