Spigno Saturnia / Approvato il bilancio consuntivo 2016

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Il consiglio comunale ha approvato con i voti dei sei consiglieri di maggioranza il bilancio consuntivo 2016 proposto dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 35 del 28 aprile. Nel documento avanzato dall’esecutivo, sono riportate le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’ente comunale.

“Il 2016, nonostante il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ereditati dall’amministrazione precedente – dichiara il sindaco Salvatore Vento – riconosciuti ai fini degli equilibri finanziari con il conseguente impegno contabile, si è chiuso con un risultato di amministrazione pari a 964mila euro, registrando un segno positivo rispetto al 2015 per 140mila euro. Un dato, che segna una profonda discontinuità con il passato e che conferma, nonostante i rilievi di irregolarità contabile dimostrati dalla Corte dei Conti sui bilanci licenziati dall’ente nel triennio 2011/2013, come la ristrutturazione del bilancio comunale stia proseguendo positivamente.

Il risultato di amministrazione raggiunto, ci permette di avere un fondo di garanzia per l’ente di 260mila euro e di accantonare l’intera cifra del prestito sulla liquidità richiesta dalla vecchia amministrazione (DL35/2013) pari a 333mila euro. Con questi dati, fermo restando le partite di giro dovute alle opere pubbliche e le somme da vincolare richieste dai giudici contabili per sanare le irregolarità pregresse, la capacità di investimenti del Comune torna ad avere un segno positivo pari a 54mila euro. Uno spazio finanziario che, secondo quando stabilisce la normativa attuale, il comune ha richiesto per realizzare con propri fondi opere di interesse sociale. Segnali da sottolineare, la spesa del personale dipendente che cala rispetto al triennio di riferimento 2011/2013, così come rappresenta un dato indubbio la diminuzione delle spese correnti generali per un totale di 33mila euro.

L’ente ha rispettato gli obiettivi del patto di finanza pubblica e presenta dati contabili chiari ed evidenti che mostrano come l’andamento della spesa pubblica sia in diminuzione e come questa amministrazione sia in grado di reperire risorse straordinarie per sanare i debiti ereditati dalle passate gestioni. Nonostante i debiti riconosciuti o rifinanziati per inadempienze contabili della vecchia amministrazione, il risultato è positivo grazie ad un lavoro di governo che ha stabilizzato la fiscalità comunale e si è concentrata sul taglio degli sprechi e sul recupero del sommerso, contribuendo a stabilire una sana equità di trattamento per tutti i cittadini. Senza dimenticare lo sforzo che si sta producendo per non coinvolgere i cittadini nelle osservazioni di irregolarità contabili mosse dai giudici contabili sui rendiconti licenziati dalla passata amministrazione”.