Croce Rossa del sud pontino protagonista a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Formia

FORMIA – Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità. Questa nobile “mission”, che caratterizza da oltre 150 anni l’operato della Croce Rossa, è stata riconosciuta dalle amministrazioni comunali di Gaeta e Formia che in due distinti ma analoghe occasioni hanno voluto ricordare in modo particolare l’8 maggio, l’anniversario della nascita del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant e ora « Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa”. Per l’occasione, l’Anci, l’associazione nazionale comuni italiani, attraverso il proprio presidente Antonio De Caro, ha invitato tutte le amministrazioni municipali a esporre la bandiera della Cri fuori dai palazzi comunali, come simbolico gesto di vicinanza e apprezzamento per le iniziative condotte in favore dei più deboli e a rischio. Su questo gesto, seppur simbolico, si soffermerà l’attivo neo presidente del comitato locale del sud-pontino della prestigiosa associazione umanitaria, Emilio Donaggio, intervenendo giovedì 11 maggio, alle 22.35, a “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino.

L’invito dell’Anci è stato – come detto – tempestivamente raccolto dai comuni del Sud Pontino dove opera il comitato locale della Croce Rossa. Il vessillo è stato dapprima alzato nelle quattro sedi di rappresentanza (Formia, Gaeta, Minturno e Castelforte) dove la Cri opera ormai da anni. A Gaeta, in particolare, l’assessore ai servizi sociali Francesca Lucreziano ha esaltato lo spirito di collaborazione che ha consentito di dare vita al progetto “Reti Solidali” attraverso il quale sono assistite decine di famiglie. A Formia invece, dove ad accogliere la consegna della bandiera è stato il sindaco Sandro Bartolomeo, in una città in cui la Cri è stata ed è in prima linea nell’accoglienza dei senza fissa dimora gestendo per tre mesi il campo di accoglienza fortemente voluto dal comune di Formia e dai sindaci dell’intero Golfo, riuniti nel distretto socio – sanitario. Ma sono decine le altre iniziative messe in campo dalla Croce Rossa sul territorio del sud-pontino di cui il presidente Donaggio, abile e apprezzato a gestire e a completare una lunga e complicata fase di commissariamento, illustrerà le linee guida ospite del conduttore Saverio Forte.

La Cri, poi, è una delle poche associazioni che continua nei comuni del Golfo ad aumentare i propri soci e volontari, oltre 250, impegnati in lodevoli attività quotidiane a favore del prossimo e, sempre, lontano dai riflettori. Sono soprattutto giovani, la cui componente, guidata da Andrea Capolino, si è già distinta in alcuni corsi tenuti per le scuole primarie. Un esempio? Hanno insegnato ai bambini a chiamare il 118 in situazioni di pericolo… Il comitato del Golfo, conclusa la fase di riorganizzazione, non ha fatto mancare, per esempio, il suo contributo in occasione di emergenze e calamità, tra cui i drammatici eventi sismici che nel 2016 hanno colpito il centro Italia: aveva messo in campo sin dai primi momenti mezzi e risorse adeguati per garantire assistenza e conforto alle popolazioni colpite. Si tratta di un aiuto che prosegue anche oggi, durante il delicato percorso di ricostruzione.

Inoltre la Cri continua nelle operazioni di accoglienza delle persone migranti che raggiungono il Paese alla ricerca di un futuro migliore ed è costantemente impegnata in numerosi servizi: dall’inclusione sociale al primo soccorso, dall’assistenza ai senza dimora al sostegno alle famiglie in difficoltà, dai centri antiviolenza alla clownerie. “Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 12 maggio , alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.