Minturno / Il Bicicletterario in Festa compie tre anni e festeggia con una tre-giorni ricca di appuntamenti

Eventi Minturno

MINTURNO – Terzo anno per Il Bicicletterario in Festa, che celebra le premiazioni della III edizione. Per l’occasione, l’evento si ‘espande’ in tre giornate, dal 2 al 4 giugno 2017, nel corso delle quali numerose ed interessanti iniziative e attività legate dal comune denominatore della bicicletta si svolgeranno nell’area dell’Arena Mallozzi, a Scauri di Minturno (LT), proprio di fronte al mare, e poi nello stupendo Comprensorio Archeologico dell’Antica Minturnae. Letteratura, fotografia, pittura e illustrazione, esposizione di bici, artigianato, musica, ma anche storia e paesaggio faranno da importante contorno alla proclamazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio Letterario in una manifestazione gratuita, aperta a tutti, di sicuro interesse per tutti i gusti e tutte le età.

Venerdì 2 giugno – Arena Mallozzi – Scauri LT

Si partirà alle 10 del mattino, all’Arena Mallozzi, sul lungomare di Scauri LT, con l’apertura dell’area attrezzata al pubblico: esposizione di bici storiche, strane, autocostruite o semplicemente belle, mercatino tematico, mostra di fotografia ‘Scattofisso’ e mostra di pittura e illustrazione dedicata alla bicicletta, tutti allestimenti che resteranno disponibili per i visitatori per due intere giornate. Nel corso della mattinata si terrà una simbolica lezione per l’assegnazione della bicipatente per i più giovani, seguita da una dimostrazione della scuola di Aurunci Cycling Team ASD , su percorso esemplificativo appositamente allestito.

Nel pomeriggio (a partire dalle ore 15.00) verranno premiati i vincitori delle sezioni di poesia e narrativa per bambini e ragazzi, con consegna degli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno preso parte al concorso nelle due categorie. Marianna Chianese, affiancata dal personale del Parco Sospeso di Gianola, introdurrà anche una presentazione del Parco Regionale Riviera di Ulisse, che patrocina l’iniziativa, per un invito a scoprirne le meraviglie: interverranno il Presidente, Davide Marchese, e il direttore, Roberto Rotasso. L’incontro si arricchirà anche di una chiacchierata con i promotori dell’iniziativa nazionale Nati per leggere.

In serata, alle 21.00, il concerto gratuito di Roberta Vaudo and the Blue Whistles, con una rivisitazione originale in chiave simpaticamente retrò della grande musica: una bellissima voce accompagnata da ottimi strumentisti.

Sabato 3 giugno – Arena Mallozzi – Scauri LT

Apertura sempre alle ore 10:00, per attendere, un’ora dopo, il fantasiologo nonché membro della giuria Massimo Gerardo Carrese, e la fotografa Elisa Regna, per un incontro dedicato all’Alfabetario dei Luoghi, interessante progetto di riscoperta dei luoghi attraverso le lettere dell’alfabeto, utilizzando fantasia, immaginazione e poesia: occasione da non perdere, per ragazzi e adulti.

Dalle 15:00 in poi avranno luogo le premiazioni delle sezioni degli adulti, alla presenza della Giuria, con proclamazione dei vincitori, delle menzioni speciali e d’onore, menzioni antologiche e letture dalla raccolta pubblicata per l’occasione. Ospiti d’eccezione, la scrittrice e attrice Veruska Menna, e il regista, attore e direttore della compagnia teatrale Imprevisti e Probabilità, Raffaele Furno,che presternno la voce ai brani delle opere selezionate. Sarà ancora Marianna Chianese a presentare, con il suo piglio simpatico e attento.

A fare da intermezzo, una chiacchierata a più voci sui temi della ciclabilità, nelle sue declinazioni territoriali, ambientali economiche e turistiche, con l’intervento delle autorità locali (il Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli) e di alcuni dei giurati, nonché di importanti esponenti della bikeconomics.

Verranno anche proclamati i vincitori del Premio Internazionale di Fotografia ‘Scattofisso’, alla presenza dei giudici FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia.

Ci si rivede poi alle 21:30, per un omaggio danzante alla bicicletta ad opera di Eskhara Ballet, che farà da introduzione al concerto gratuito di musica etnotronica dei Damm&Dong, band di comprovato talento e di sicura originalità.

Domenica 4 giugno – Comprensorio Archeologico Antica Minturnae – Teatro Romano

In occasione dell’open day, l’Area Archeologica dell’Antica Minturnae resterà aperta gratuitamente ai visitatori, che potranno passeggiare tra le vestigia della nostra gloriosa storia in uno scenario mozzafiato.

Nel pomeriggio, questa meravigliosa cornice ospiterà, alle 15:30, il buffet di benvenuto per quanti vorranno assistere alla terza giornata de Il Bicicletterario in Festa, cui seguirà, dalle 16.00, la presentazione del libro ‘Flaminia’ di Veruska Menna, introdotta dal saluto della Dott.ssa Giovanna Rita Bellini, Direttore del Comprensorio. Ci saranno altresì letture di opere selezionate dalle tre edizioni del Premio Letterario, nonché il reading di un racconto inedito realizzato dalla scrittrice Manuela Salvi per Il Bicicletterario: sarà la stessa autrice a proporcelo. Le letture saranno accompagnate dal performer LIS Mauro Iandolo e da interpreti LIS.

Il mini concerto conclusivo dell’Ethnotronics Duo concluderà in musica l’incontro.

Durante la manifestazione sarà attivo un laboratorio storico a cura dell’Associazione Culturale Lestrigonia, dedicato ai bambini. Gli stessi volontari dell’associazione, alle 18:30, guideranno i presenti attraverso l’area, con un’interessante e piacevole racconto storico nella suggestione del tramonto, anch’esso reso fruibile da traduzione in LIS.

Per i tre giorni dell’iniziativa, sono state attivate convenzioni speciali con una serie di locali della zona, che offrono sconti particolari a tutti i visitatori dell’area attrezzata, ai quali gli organizzatori, al momento dell’ingresso in Arena, consegneranno un gadget gratuito per usufruirne.

http://bicicletterario.blogspot.it/p/sconti-speciali.html

Convenzioni ad hoc esistono anche con strutture ricettive che praticano sconti per coloro che giungono da lontano e che vorranno fermarsi a soggiornare nel territorio.

http://bicicletterario.blogspot.it/p/le-convenzioni-con-alberghi-b-case.html

Per tutti i dettagli, il programma completo e la descrizione delle varie iniziative/ attività incluse ne Il Bicicletterario in Festa, si può visitare il sito ufficiale: www.bicicletterario.blogspot.it