Gaeta / Assegnata la Bandiera Blu per il quarto anno consecutivo

Ambiente Attualità Gaeta

GAETA – Assegnata alla Città di Gaeta la Bandiera Blu 2017: è il quarto anno consecutivo, un traguardo importante per l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano che ha caratterizzato il proprio governo cittadino con politiche rivolte alla tutela dell’ambiente, all’eco sostenibilità e alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche. Il l’Assessore alle Politiche Ambientali Iolanda Mottola ha partecipato alla cerimonia ufficiale di consegna che si è svolta a Roma lunedì 8 maggio, presso l’Aula convegni del CNR Centro Nazionale delle Ricerche.

Il vessillo viene attribuito dalla Foundation for Environmental Education ogni anno in 48 paesi, alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. Premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. La “Bandiera Blu” corrisponde, dunque, ad una certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche ed è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che dagli operatori del settore, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

Gaeta potrà, dunque, fregiarsi dell’ambito riconoscimento assegnato in base a rigorosi controlli sulle qualità delle acque del mare, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale e, tra i parametri principali controllati per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento (in grado di attirare flussi turistici), ci sono la qualità delle acque di balneazione, i livelli di raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, la presenza di piste ciclabili e aree pedonali, la cura dell’arredo e il decoro urbano, la sicurezza e i servizi in spiaggia. I controlli vengono effettuati dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato Nazionale di giuria, propone alla Fee Internazionale le candidature della nazione.

“Un riconoscimento – dichiara il Sindaco Mitrano – che conferma Gaeta tra i comuni che hanno coniugato lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del territorio e che impegna a lavorare con sempre maggiore lena per migliorare i servizi offerti ai cittadini e ai turisti, con l’obiettivo di fare sistema con le città limitrofi. La Bandiera Blu conseguita per il quarto anno consecutivo premia le politiche green perseguite dalla nostra Amministrazione Comunale. Con la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il sistema porta a porta, il sostegno alla mobilità sostenibile anche attraverso il bike sharing, iniziativa unica in provincia e sicuramente rara in ambito regionale, le piste ciclabili in fase di realizzazione, gli incentivi alle auto elettriche per le quali è gratis la sosta nelle strisce blu, abbiamo messo in campo una serie di iniziative determinanti per la conquista del vessillo è anche il simbolo di un impegno costante che assumiamo con i cittadini per realizzare una città più pulita, più ordinata, più sicura, più bella, quindi più vivibile e attraente per tutti, turisti e residenti. Un ringraziamento doveroso e sentito al dirigente del Dipartimento Cura, Qualità del Territorio e Sostenibilità Ambientale del Comune Pasquale Fusco e ai dipendenti comunali Stefania Mancini e Giandomenico Valente, per il rilevante contributo dato al raggiungimento di questo brillante risultato”.

Grande soddisfazione è espressa anche dall’Assessore Mottola che ha partecipato all’emozionate cerimonia di consegna della Bandiera Blu “Gaeta ha intrapreso la strada giusta per affermarsi come città green, utilizzando le politiche ambientali quali strumenti fondamentali per restituire vitalità al tessuto sociale, economico e imprenditoriale cittadino, considerando l’ambiente un vero e proprio volano per lo sviluppo del territorio.
Hanno contribuito al giudizio finale e alla assegnazione importanti Enti ed Istituzioni, quali: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Coordinamento Assessorati Regionali al Turismo, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’ISPRA, il Laboratorio di Oceanologia ed Ecologia Marina dell’Università della Tuscia, il Consiglio Nazionale dei Chimici e l’A.N.C.I (Associazione Nazionale Comuni Italiani), nonché organismi privati quali i Sindacati Balneari (SIB Confcommercio FIBA Confesercenti), la FIN – sez. Salvamento.

Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, anche quest’anno garantirà il supporto per verificare la rispondenza delle località premiate ai criteri di spiaggia richiesti. L’invio tempestivo degli esiti delle visite di controllo, permetteranno di intervenire e di contribuire al mantenimento degli standard di eccellenza previsti dal programma Bandiera Blu.