Formia / Prima nidificazione di Corriere piccolo

Ambiente Attualità Formia

FORMIA – Lungo il litorale del Comune di Formia i naturalisti e biologi dell’Associazione Culturale Naturalistica “Ambiente Natura e Vita” (Giovanni Purificato, Marco Del Bene, Pierluigi Di Tano) in collaborazione con gli ornitologi del Gruppo Pontino Ricerche Ornitologiche e del personale dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse hanno accertato, durante un monitoraggio ornitologico nella giornata del 7 maggio, la prima segnalazione di nidificazione di Corriere piccolo (Charadrius dubius). Sono stati infatti avvistati, a più riprese, i due esemplari della coppia in alimentazione lungo l’arenile e, successivamente, in cova sul loro nido, dove è stata riscontrata anche la presenza di quattro uova. Sebbene in questa area geografica la specie sia stata in precedenza già avvistata, non era stata mai rilevata la sua presenza come nidificante.

L’importanza di tale evento deriva dal fatto che il trend riproduttivo del Corriere piccolo appare in declino in tutto il territorio nazionale. Originariamente legata ai greti fluviali, oggi questa specie, per progressiva scomparsa e modificazione del suo habitat naturale, si è adattata da qualche anno a nidificare in ambiente costiero, anch’esso sempre più minacciato dalla continua erosione delle spiagge e dalle attività antropiche. Appare dunque evidente che i nidi, le uova e, di conseguenza, i pulli di questa specie, trovandosi immersi in tale ambiente, risentano fortemente dell’intervento dell’uomo che, con la pulizia meccanizzata delle spiagge, ne minaccia la sopravvivenza. Per questo motivo, il Corriere piccolo (Charadrius dubius) è specie rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II), anche in Italia (Legge 11 febbraio 1992, n. 157), con leggi ed accordi internazionali specifici volti alla sua salvaguardia (Convenzione di Bonn, all. II).

Nel rispetto delle procedure burocratiche previste dalla vigente legislazione, sono stati immediatamente allertati, a seguito dell’avvistamento, i preposti Enti locali: l’Ufficio Locale Marittimo di Formia – Guardia Costiera ed il Comando di Polizia Locale di Formia, la cui disponibilità e tempestiva collaborazione hanno favorito l’attuazione di un piano di prevenzione, salvaguardia e conservazione del nido di questa specie. Attraverso le operazioni di tutela, associate ad un costante monitoraggio da parte dell’Associazione “Ambiente Natura e Vita”, con il contributo della popolazione e degli Enti locali, si auspica la schiusa delle uova, con conseguente successo della nidificazione del Corriere piccolo (Charadrius dubius).