Minturno / L’orchestra dell’IC Marco Emilio Scauro terza classificata al Premio Pandataria 2017

Eventi Minturno Scuola

MINTURNO – Un premio che vola in alto, il terzo posto conquistato dalla giovane orchestra dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro a “Pandataria 2017”; 89/100 la votazione ottenuta, ad un passo dalla scuola seconda classificata con punteggi a partire da 90. Il 3 maggio gli alunni delle sezioni musicali si sono esibiti partecipando per la prima volta ad concorso musicale, l’evento “Pandataria 2017”, appunto, la rassegna-concorso musicale nazionale in onore di A. Spinelli, organizzata dall’Istituto Comprensivo Alighieri Formia – Ventotene , con il patrocinio del comune di Formia, per alunni di scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatori e liberi musicisti non necessariamente appartenenti ad istituzioni scolastiche, svoltosi dal 2 al 4 maggio scorsi nella cittadina del Golfo.

I 48 alunni iscritti nelle classi ad indirizzo musicale 1° e 2° A della scuola secondaria di primo grado “P. Fedele”, si sono esibiti diffondendo nel teatro “R. Paone” le note dei brani “Scarborough fair”, “Billy Jean” di Michael Jackson, “La vita è bella” e “Il pirata dei Caraibi”, in un repertorio di generi diversi, eseguito con freschezza e padronanza, con il coinvolgimento di tutti i presenti. L’orchestra diretta dai maestri E. Alicandro e V. Fiorillo, con arrangiamenti di quest’ultimo, ha dato mostra dell’ottima preparazione e padronanza dello strumento, ottenuta grazie ad percorso scolastico di indirizzo di gran pregio, il musicale appunto.

Il lavoro d’aula dei docenti di strumento, Alicandro Emilia per il pianoforte, Vittorio Fiorillo per la chitarra, Guido Garofano per il flauto e Lucio Fontana per le percussioni, ha consentito di costituire l’ orchestra a 4 sezioni, che oltre ad essersi già esibita con successo in diverse manifestazioni ed eventi culturali, è stata in grado di confrontarsi, in “Pandataria 2017” con 16 orchestre provenienti da diverse province italiane, di maggiore impatto sonoro poiché composte anche da 70/80 elementi, a molteplici sezioni di strumento, di maggiore esperienza ed età. Onore quindi ai giovani musicisti di Scauri, unica orchestra presente, composta anche da alunni di prima media.

Un risultato che rende orgogliosi tutti: dagli alunni protagonisti ai loro genitori, dai docenti di strumento e di disciplina alla Dirigente dott.ssa M. R. Graziano che ha sostenuto con impegno e determinazione, il percorso musicale, un percorso di eccellenza, coerente con le diverse opportunità formative che l’Istituto Comprensivo ha sempre voluto dare a tutti i suoi alunni.

I giovani orchestrali arricchiranno la loro esperienza con un gemellaggio con L’Istituto Comprensivo Garibaldi di Fondi. Il 30 maggio a Fondi e il 5 Giugno a Minturno, le orchestre dei due Istituti Comprensivi coinvolti, si esibiranno sia in brani singoli che in unione di tutti i loro elementi.